rotate-mobile
Albano Albano Laziale / Piazzale Europa

Treno Albano-Roma: un anno di disavventure per il Freccia Marrone

Oggi il treno per Albano delle ore 16 è deragliato arrivato in stazione: purtroppo è solo l'ultima dissaventura dei pendolari del treno chiamato Freccia Marrone

Per gli appassionati delle disavventure dei pendolari della linea ferroviaria Albano Roma, che ormai i nostri lettori hanno imparato a conoscere con il nome di Freccia Marrone, che sbeffeggia i ben più noti Freccia Rossa, il 2012 non poteva non chiudersi con una nuova puntata dell'ormai quotidiana odissea degli sfortunati viaggiatori albanensi.

Tra ritardi e soppressioni che hanno caratterizzato tutto il mese di dicembre, da quando è entrato in vigore il nuovo orario di Trenitalia, prima di Natale ci mancava il deragliamento: sì oggi il treno partito da Roma Termini alle 15.21 ha perso come dire per strada una carrozza entrando in stazione. Certo che per un treno che viaggia a picchi di velocità di 29 km/h ed entra in stazione a passo d'uomo sembra quasi uno scherzo alle leggi dell'ingegneria riuscire a deragliare. Uno "svio" lo chiamano tecnicamente dalle Fs.Un incidente simile a quello capitato appena poche settimane fa a un treno diretto a Frascati.

Evidentemente viste le disavventure vissute per tutto l'anno dai pendolari dell'Albano-Roma ci voleva proprio il finale con il botto!

Lo scorso gennaio la prima puntata della serie "Viaggia sul Freccia-Marrone": un treno si blocca in galleria per oltre un'ora fermandosi nella galleria successiva alla stazione di Villetta, trainato poi successivamente alla stazione di cambio più vicina per poter sbloccare la linea che essendo monobinario, è stata ferma per diverse ore.

Come dimenticare poi le temperature bollenti in estate con treni fermi e chiusi in stazione che all'apertura diventano dei veri e propri forni crematori o la trasformazione dei treni in piscine olimpiche durante le piogge: sì perché quando piove i treni dell'Albano-Roma si allagano anche!

Ovviamente poi i casi stravaganti che assomigliano a quelle notizie impossibili riportati su alcuni magazine statunitensi: questa estate viene utilizzato un treno a due piani che però non è adatto ad attraversare le gallerie della linea ed è costretto a fermarsi o anche il treno di Albano spinto da quello di Velletri.

E' il caso di augurare ai viaggiatori dell'Albano Roma oltre che un buon anno e un buon viaggio, anche buona fortuna!.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno Albano-Roma: un anno di disavventure per il Freccia Marrone

RomaToday è in caricamento