rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

Baraccopoli ‘tollerate’, furti e mendicità: “Nulla di fatto sulla sicurezza”

L'opposizione di centrodestra del Municipio III denuncia "illegalità diffusa" nel territorio e chiede risposte concrete e risolutive a Piazza Sempione. Domani intanto il Prefetto Gabrielli incontrerà i cittadini

Baraccopoli sotto i cavalcavia della Salaria, lungo la ferrovia e gli argini del fiume nel Parco delle Valli e sotto l’omonimo ponte; prostituzione a Val D’Ala e Prati Fiscali così come Villa Spada e Castel Giubileo; poi rovistaggio diffuso, mendicità ai semafori e davanti i supermercati senza dimenticare quella scia di furti che ha investito soprattutto le scuole.

Questo il quadro delle condizioni del Municipio III denunciato dall’opposizione di centrodestra e pure dai residenti che sul fronte sicurezza – tra cartelli affissi negli androni dei palazzi e “passeggiate per la sicurezza” – tentano di fare il loro.

"Una situazione che ad oggi è stata contrastata solo con inutili annunci da parte del Municipio che ha dimostrato di non voler intervenire per ripristinare la legalità che i cittadini, in questi mesi, hanno chiesto attraverso manifestazioni,petizioni e proteste” – tuonano i consiglieri Cristiano Bonelli, Francesco Filini, Manuel Bartolomeo,Jessica De Napoli e Giordana Petrella.

“Incredibile ma vero – proseguono - ad oggi gli sgomberi, i controlli e gli interventi di verifica sono stati appena tre”.
A nulla sono valse dunque le denunce presentate dalle forze di opposizione, tempo fa, anche al Prefetto di Roma: decine e decine di segnalazioni dai cittadini, sopralluoghi, mappatura degli insediamenti abusivi, note ed atti portati all'attenzione del Consiglio Municipale probabilmente – denunciano dal centrodestra - finite nel dimenticatoio.

Così la questione sicurezza – con l’ultimo furto avvenuto la notte scorsa alla magistrale di Via Paolo Monelli – torna in auge: “Riteniamo sia arrivato il momento di dare risposte concrete e risolutive” – dicono da NCD e Fratelli d’Italia.

Domani intanto a Piazza Sempione arriverà il Prefetto di Roma, Franco Gabrielli, per continuare il suo giro nei Municipi della Capitale alla ricerca di un confronto diretto sulle problematiche esistenti con rappresentanti istituzionali e soprattutto cittadini.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baraccopoli ‘tollerate’, furti e mendicità: “Nulla di fatto sulla sicurezza”

RomaToday è in caricamento