rotate-mobile
Calcio

La Lazio di Tudor: nuovo modulo e gerarchie

Il croato cambierà modo di giocare della squadra. Dopo la difesa a 4 dell'era di Sarri si passerà alla linea 3. Al ribasso le quotazioni di Felipe Anderson, salgono quelle di Lazzari

La Lazio ha ufficializzato Igor Tudor come nuovo allenatore. Al croato il compito di avviare il nuovo corso biancoceleste a partire dal finale di questa stagione in cui Immobile e compagni, lontani dal quarto posto hanno nella vittoria della Coppa Italia l’obiettivo primario. L’ex Marsiglia è pronto a cambiare completamente volto alla Lazio. 

I fondamentali di Tudor

La Lazio di Tudor sarà una squadra dalla difesa a 3. Il tecnico nelle sue ultime esperienze di spessore in Italia e all’estero (Hellas Verona, Udinese e Marsiglia) ha sempre optato per una difesa a tre. Un cambio epocale per la Lazio che dall’arrivo di Sarri non ha avuto altri schemi al di fuori del 4-3-3. A questo Tudor aggiungerà un centrocampo molto più fisico lasciando la fantasia alle zone più avanzate del campo nella trequarti. “I suoi allenamenti a tutto campo sono davvero devastanti. Il suo input era dai palla e ti muovi. Una ricerca continua del pallone" – sono le parole di Ceccherini ex calciatore di Tudor, in una recente intervista. 

Chi sale e chi scende con Tudor

L’arrivo di Tudor non potrà che rilanciare Casale. Il difensore arrivato in biancoceleste dopo il bel campionato giocato a Verona proprio sotto alla guida del croato, conosce bene i principi del nuovo allenatore e a lui con Romagnoli e Gila, Tudor affiderà la difesa. Atteso anche Lazzari che dopo essere stato dirottato nel ruolo di terzino è pronto a riprendere le sue corse a tutta fascia. Sull’out mancino Marusic e Pellegrini si giocano una maglia da titolare. 

Luis Alberto sarà spostato sulla trequarti insieme a Zaccagni e più vicino alla punta. Suo vice Kamada che potrebbe ritagliarsi uno spazio importante. Ai nastri di partenza il titolare è Immobile, ma Tudor non fa favoritismi e allora Castellanos potrebbe rivelarsi la vera sorpresa di questo finale di stagione.  In mezzo al campo Guendouzi è intoccabile nonostante i problemi avuti con Tudor al Marsiglia. Il francese è amato dalla tifoseria ed ha giocato una buona stagione (il migliore dei nuovi arrivati), al suo fianco favoriti Rovella (o Vecino) più di Cataldi. In porta il titolare è Provedel ma visto il suo infortunio ancora fiducia a Mandas. 

Col nuovo modulo previsto un minutaggio al ribasso per Isaksen e soprattutto per Felipe Anderson (che lascerà Formello a fine stagione) intoccabile nell’era Sarri. 

Ecco la probabile Lazio di Tudor

Lazio (3-4-2-1): Mandas; Casale, Romagnoli, Gila; Lazzari, Guendouzi, Rovella/Vecino, Pellegrini; Luis Alberto, Zaccagni; Immobile/Castellanos. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lazio di Tudor: nuovo modulo e gerarchie

RomaToday è in caricamento