rotate-mobile
Politica

Giunta Marino ci siamo, all'appello mancano solo due 'tecnici'

Tra poche ore il sindaco dovrebbe presentare la sua squadra di governo. Sei politici e sei tecnici, tra loro anche la sorella del ministro Barca, Flavia

Dopo giorni di incontri, trattative e indiscrezioni sui possibili nomi, la giunta Marino sembra essere quasi pronta. La nuova squadra di governo dovrebbe essere presentata dal sindaco entro poche ore. Sarà composta da sei politici e sei tecnici, possibilmente la metà donne. Al Pd vanno quattro poltrone, a Sel solo una, quella di Nieri, anche se l'ex assessore al bilancio regionale sembra deputato anche per la carica di vicesindaco, facendo così sfumare un proposito che Marino aveva esplicitato più volte: un vice donna.

I TECNICI - Partiamo dai 'tecnici'. All'Urbanistica sembra ormai certo un posto per la direttrice dell'Audis, l'Associazione aree urbane dismesse, Marina Dragotto, che allontana così le altre due ipotesi avanzate nei giorni scorsi: quella di Daniel Modigliani e di Giovanni Caudo. Agli Stili di vita e sport andrà Luca Pancalli, presidente del comitato para-olimpico, mentre per la Cultura Ignazio Marino ha proposto Flavia Barca, direttore dell'Istituto di Economia dei Media della Fondazione Rosselli e sorella dell'ex ministro alla Cooperazione del governo Monti Fabrizio. In giunta potrebbe finire anche Alessandra Cattoi. Due nomi invece sembrano essere rimasti segreti.

PD – Al Partito Democratico vanno quattro assessorati, due donne e due uomini. Tre sono di questi sono stati eletti: Daniele Ozzimo, vicino all'ex capogruppo capitolino Umberto Marroni, destinato alla Casa e al Patrimonio, Estella Marino, la più votata nella lista democratica, all'Ambiente, e infine Paolo Masini, vicino al presidente regionale Zingaretti, ai Lavori Pubblici e alle Periferie. Ozzimo, Marino e Masini, faranno posto in Consiglio Comunale a Daniela Tiburzi, Maurizio Policastro e Ilaria Piccolo. Come assessorato 'esterno' sembra ormai certo anche il sì della deputata renziana Lorenza Bonaccorsi. La parlamentare però, per accettare l'incarico in Campidoglio, molto probabilmente finirà alle Attività Produttive e al Turismo, dovrà rassegnare le dimissioni dalla Camera dei Deputati. Nessun assessorato invece per Enzo Foschi.

LISTA MARINO – In giunta sembra certa una poltrona anche per Rita Paris, della Soprintendenza archeologica di Roma e responsabile del Parco dell'Appia Antica.

SEL – Solo un assessorato alla fine per Sinistra ecologia e libertà. Il nome non è una sorpresa: Luigi Nieri, ex assessore comunale e regionale, potrebbe occuparsi di Bilancio anche se non è da escludere che dei conti capitolini si interesserà un tecnico mentre al Nieri andranno i Trasporti. A lui, anche la carica di vicesindaco. Gemma Azuni, avanzata nei giorni scorsi come possibile seconda poltrona per Sel, potrebbe essere dirottata verso la vicepresidenza dell'aula consiliare con presidente il democratico Mirko Coratti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta Marino ci siamo, all'appello mancano solo due 'tecnici'

RomaToday è in caricamento