rotate-mobile
Politica San Lorenzo / Viale Pretoriano

La ciclabile Nomentana punta verso Tiburtina: primi ciclisti tra le strisce transitorie

In corso di realizzazione il prolungamento da Porta Pia alla stazione, l'assessore Calabrese: "Così mettiamo a sistema ciclabili di due consolari"

Da Porta Pia a stazione Tiburtina in bicicletta: al via il prolungamento della ciclabile Nomentana, la pista che congiunge Montesacro al cuore del quartiere Italia costeggiando l'importante consolare romana. 

La ciclabile Nomentana verso stazione Tiburtina

Il tracciato, atteso dalla città per anni e inaugurato dalla sindaca Raggi nel luglio scorso, si lascerà alle spalle il monumento al Bersagliere per proseguire verso lo snodo ferroviario. 

I tratti di ciclabili transitorie, quelle previste dal piano del Campidoglio varato nella fase 2 dell'emergenza Coronavirus, sono in via di realizzazione: su Castro Pretorio e viale Pretoriano i primi ciclisti hanno già testato parte del tracciato. 

Ciclabile Nomentana prolungata a Tiburtina: "Messe a sistema ciclabili delle consolari"

"La nuova ciclabile transitoria in via di realizzazione da viale del Policlinico a via di Santa Bibiana darà un enorme contributo all’effetto rete per i collegamenti riservati alla mobilità sostenibile nella nostra città. E’ un progetto che, grazie alla preziosa collaborazione dell’Assessorato e del Dipartimento Lavori Pubblici, abbiamo anticipato in questa fase emergenziale e che ci permetterà di collegare la ciclabile Nomentana a Porta Pia con quella che a breve sarà realizzata in via Tiburtina. Mettiamo così a sistema due ciclabili su due delle principali consolari della Capitale" - ha detto a RomaToday l'assessore alla Città in Movimento, Pietro Calabrese.

Ciclabile Nomentana è realtà: tutto sulla pista che collega Montesacro a Porta Pia

La ciclabile su via Tiburtina: "Il bus 71 non deve sparire"

Non saranno transitorie, ma vere e proprie piste ciclabili realizzate con fondi europei, con annesse opere di riqualificazione dei marciapiedi e degli attraversamenti, i tronconi tra Santa Bibiana e stazione Tiburtina. 

Gli scavi per collegare piazzale del Verano e Tiburtina sono iniziati: tre mesi il tempo previsto per il completamento. Per il tratto centrale invece, quello tra Santa Bibiana e piazzale del Verano, è stata espletata la gara per l'affidamento dei lavori. "Il cantiere è pronto a partire non appena le modifiche concordate saranno approvate" - ha fatto sapere la presidente della commissione lavori pubblici in Municipio II, Valentina Caracciolo.

Si perchè il Municipio II ha chiesto di rivedere il senso unico di quel tratto di via Tiburtina per salvaguardare il percorso della linea 71 e le due fermate che sarebbero altrimenti state soppresse. Dopo la mozione approvata dal parlamentino di via Dire Daua il Dipartimento Mobilità ha incaricato Roma Servizi per la Mobilità, che ha progettato la ciclabile ed è stazione appaltante, di apportare le modifiche richieste. Bisognerà dunque attendere il via libera per procedere. 

La ciclabile su via Tiburtina "valore aggiunto al quartiere"

Una novità per il territorio pronto a salutare il prolungamento della Ciclabile Nomentana verso Tiburtina appena un anno dopo il taglio del nastro

"La realizzazione della Ciclabile Tiburtina porterà certamente un valore aggiunto al quartiere in termini di decoro e riqualificazione, recuperando uno spazio residuale tra sosta e marciapiede dando una maggiore qualità urbana all’intera carreggiata e all’ingresso del Parco dei Caduti del 19 luglio 1943" - ha sottolineato Caracciolo. 

Ma la Ciclabile Nomentana non guarda solo a Tiburtina: "Da Porta Pia - ha ricordato Calabrese - sarà prolungata anche verso via Nazionale e su Corso d’Italia, verso Villa Borghese".

ciclabile transitoria viale Pretoriano-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ciclabile Nomentana punta verso Tiburtina: primi ciclisti tra le strisce transitorie

RomaToday è in caricamento