rotate-mobile
Cronaca Ostia  / Viale del Sommergibile

Omicidio Fabrizio Vallo: freddato a colpi di pistola per una casa popolare, arrestato il killer

Il 47enne venne ucciso la sera dello scorso 2 febbraio a Ostia. A ucciderlo sarebbe stato un 54enne di Gela, già in manette dopo essere stato trovato con l'auto piena di armi poche ore dopo l'assassinio

Svolta nelle indagini sull'omicidio di Fabrizio Vallo, freddato a colpi di pistola a Ostia lo scorso mese di febbraio. A ucciderlo sarebbe stato un 54enne di Gela, da anni residente nella Capitale. L'esecuzione sarebbe maturata per una casa popolare. Un alloggio occupato dalla vittima conteso però dal suo presunto killer e dalla sua ex convivente. Dopo giorni di accese discussioni il siciliano si sarebbe presentato poco distante dalla casa contesa in via Vincon. Poi l'omicidio. Tredici colpi esplosi contro Vallo, di cui undici a segno che non lasciarono scampo al 47enne romano. 

Fermato poche ore dopo l'omicidio di Fabrizio Vallo, i carabinieri trovarono in un'auto - intestata all'ex convivente ma a lui in suo - una Santa Barbara nel bagagliaio. Era lo scorso 3 febbraio e il 54enne originario della provincia di Caltanissetta venne arrestato con l’accusa di detenzione illegale di armi clandestine e alterate e fabbricazione di esplosivi e portato in carcere.

Arrestato il killer di Fabrizio Vallo 

A distanza di quattro mesi dal primo arresto, la conclusione delle indagini. Sono stati i carabinieri del nucleo investigatibvo del gruppo di Ostia, su delega della procura di Roma, a eseguire l'ordinanza che dispone la custodia cautelare in carcere nei confronti del 54enne, gravemente indiziata anche di omicidio aggravato. 

Omicidio Ostia Fabrizio Vallo

 

L'omicidio in via del Sommergibile

Il provvedimento, emesso dal gip presso il tribunale di Roma, costituisce la conclusione di un’indagine, avviata nel febbraio 2023, dopo la brutale uccisione di Vallo Fabrizio, freddato nella tarda serata del 2 febbraio 2023 nell’androne del palazzo di Via del Sommergibile 29.

Freddato con undici colpi di pistola 

Secondo la ricostruzione dei fatti emersa dall’attività investigativa, condotta dai carabinieri del nucleo investigativo di Ostia coordinati dalla procura di Roma, nel pomeriggio del 2 febbraio l’indagato avrebbe avuto una violenta lite con la vittima, culminata poche ore dopo con l’esplosione di tredici colpi di pistola a distanza ravvicinata, undici dei quali andati a segno.

Assassino in fuga a Fiumicino

Nelle fasi immediatamente successive all’omicidio, il presunto responsabile si sarebbe dato alla fuga a bordo della vettura intestata alla ex convivente e, una volta rientrato nel comune di Fiumicino, avrebbe abbandonato il veicolo a distanza dalla sua abitazione.

Il primo arresto 

Dopo una breve ricerca, gli investigatori hanno trovato l’auto, con all’interno diverse armi (in particolare, 6 pistole), materiale esplodente, documenti falsi, uniformi e falsi tesserini di riconoscimento dell’Arma dei carabinieri. Per tali fatti, l’uomo era stato arrestato in flagranza di reato e condotto presso la casa circondariale di Civitavecchia. 

Ucciso per una casa popolare 

Durante l’indagine, condotta anche con il supporto del reparto investigazioni scientifiche carabinieri di Roma, è stato possibile delineare anche il movente, riconducibile a dissidi tra la ex convivente dell’indagato e la vittima, in relazione all’occupazione di un alloggio popolare in Via Guido Vincon 22, culminati poi, la sera del 2 febbraio, con l’efferato delitto.

Omicidio Fabrizio Vallo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Fabrizio Vallo: freddato a colpi di pistola per una casa popolare, arrestato il killer

RomaToday è in caricamento