rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Conca d'Oro / Via Val di Lanzo

Rogo di auto nella sede di Telecom: trovate scritte contro il 41 bis

L'incendio nella notte tra domenica e lunedì in via Val di Lanzo, zona Conca d'Oro. A poca distanza dal palazzo scritte contro il 41 bis

Cinque auto sono state incendiate la notte scorsa nella sede della Telecom di via Val di Lanzo, nel quartiere Conca d’Oro. Si tratta di veicoli aziendali, piccoli furgoni usati solitamente per gli interventi, tre dei quali sono andati completamente distrutti. A poca distanza, su una cabina elettrica, alcune scritte contro il 41 bis, ritrovamento che ha immediatamente spostato l’attenzione sulla pista anarchica

L’intervento dei vigili del fuoco è scattato intorno alle 2.30. I veicoli erano parcheggiati nel cortile interno e l’allarme è stato dato da alcuni residenti svegliati dalle esplosioni: quando si sono affacciati alle finestre hanno visto una densa colonna di fumo e le fiamme alzarsi dal cortile della sede dell’azienda.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per spegnere l’incendio e la polizia scientifica per i rilievi. La pista più probabile è quella dolosa e ricollegata alla galassia degli anarchici: su una cabina elettrica nei pressi del palazzo è stata trovata la scritta "No 41 bis". 

Alfredo Cospito, la notte di tensioni a Trastevere

Episodi che assumono particolare importanza soprattutto alla luce dei disordini di sabato tra anarchici e forze dell’ordine per il caso di Alfredo Cospito, detenuto a Sassari col regime del 41 bis e in sciopero della fame da oltre 100 giorni. Sabato sera, infatti, Trastevere è stata teatro di quella che si è trasformata in una guerriglia urbana, con il sit-in organizzato in piazza Trilussa proprio per chiedere lo stop del 41 bis per Cospito degenerato in tensioni contrastate dalla polizia in assetto antisommossa.

Il bilancio è stato di un agente di polizia ferito, fioriere danneggiate, cassonetti vandalizzati, motorini buttati a terra. Una notte di tensione culminata con 41 partecipanti alla manifestazione identificati e denunciati e il lancio di una bomba molotov  nel parcheggio del V Distretto di polizia Prenestino, a Tor Tre Teste. La notte successiva si è verificato il rogo nella sede di Telecom con la comparsa delle scritte poco distanti. Gli inquirenti hanno già acquisito i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona e di quelle puntate sul palazzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rogo di auto nella sede di Telecom: trovate scritte contro il 41 bis

RomaToday è in caricamento