rotate-mobile
Cronaca Finocchio / Via di Vermicino

Colpo allo spaccio di droga: arrestati 39 esponenti del clan Casamonica

Maxi operazione congiunta di Carabinieri e Polizia: impegnati centinaia di uomini. Un elicottero sorvola la zona sud est. L'accusa per gli arrestati è di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti

Colpo durissimo al clan dei Casamonica, uno dei più potenti della Capitale, attivo particolarmente nella zona sud est di Roma. Con una maxi operazione congiunta infatti Carabinieri e Polizia di stato hanno eseguito 39 ordinanze di custodia cautelare a carico di altrettanti esponenti del Clan dei Casamonica.

L’accusa è di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti. Per la distribuzione delle dosi era stato organizzato un vero e proprio sistema “a pedaggio”, con check point per pagamento e ritiro dosi, che si articolava su due strade parallele nella zona sud-est della Capitale. In corso anche sequestri di beni.

Casamonica: le foto del blitz nella villa dai rubinetti d'oro



L’area interessata dalle catture è stata cinturata da centinaia di uomini per impedire possibili fughe. Due elicotteri stanno sorvolando la zona mentre sono in corso perquisizioni di un’intera area residenziale nelle disponibilità del clan, anche con le Unità cinofile. Le indagini sono state coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma.

Il Questore di Roma Francesco Tagliente a SkyTg24: "Con questa operazione raccogliamo i frutti di un anno di indagini, che hanno impegnato oltre cento investigatori. Crediamo di aver inferto un colpo durissimo a questo clan, disarticolandolo in quella che è una composizione tra le più ramificate dell'intera Capitale".

IL SINDACO ALEMANNO - Il primo cittadino della Capitale plaude all'operazione congiunta delle forze dell'ordine: "Desidero rivolgere il mio plauso e quello della città di Roma alle forze dell'ordine, coordinate dalla direzione distrettuale antimafia, per l'imponente operazione ancora in corso e che sta portando a perquisizioni, arresti e sequestri di beni a carico di esponenti di uno dei clan più radicati sul territorio, quello dei Casamonica".

"Si tratta senz'altro di una grande risultato - aggiunge - che testimonia l'impegno quotidiano di Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza. Le forze dell'ordine stanno infatti moltiplicando la loro presenza con controlli a tappeto in tutte le zone della città anche grazie all'arrivo dei rinforzi previsti nel Terzo Patto per Roma Sicura, che abbiamo fortemente voluto. La lotta contro il traffico di stupefacenti, inoltre, è basilare nel contrasto al crimine e quindi questa è la strada giusta da percorrere per accrescere la sicurezza, reale e percepita, dei cittadini, e diminuire sensibilmente l'illegalità".



> 29.01.2009 | Espugnato il bunker dei Casamonica
> 21.05.2009 | Spaccio al Quadraro: due Casamonica arrestati
> 22.02.2010 | Usura: tre Casamonica arrestati, sequestrati beni
> 08.03.2010 | Tre arresti: estorcevano denaro per lavori in villa
> 18.03.2010 | Borghesiana: sequestrati 10 appartamenti
> 28.07.2011 | Sette arresti al ristorante della droga
> 01.08.2011 | Sequestro di beni per 7 milioni di euro
> 02.12.2011 | Cinque arresti: forse legami con il caso Sforna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo allo spaccio di droga: arrestati 39 esponenti del clan Casamonica

RomaToday è in caricamento