RomaNordToday

Valle Muricana, la periferia che non si arrende: l'albero di Natale illumina il parco 'fai da te'

Durante i giorni di festa l'intera comunità, capitanata dai bambini e dal Comitato Karol Wojtyla, ha realizzato l'albero nel comparto C6: l'area che tutti li vorrebbero formalmente giardino pubblico

Piccolo, semplice ma carico di significato oltre che di addobbi personalizzati e provenienti dalle case di chi abita e vive il quartiere: anche Valle Muricana ha il suo albero di Natale.

Durante il ponte dell'Immacolata l'albero di Valle Muricana ha preso vita e forma in uno dei luoghi più significativi della zona, quel comparto C6 trasformato - nell'attesa che gli iter burocratici per la trasformazione in giardino pubblico facciano il loro lungo e ingarbugliato corso - in un parco 'fai da te'.

Già perchè li a pensare a manutenzione, arredi e installazioni ludiche sono i residenti volontari e il Comitato di Quartiere Karol Wojtyla che sul C6 da tempo porta avanti la battaglia.

Nei giorni scorsi un raid vandalico aveva messo a soqquadro l'area e suscitato l'indignazione di molti: un gesto che non ha fermato l'entusiasmo della comunità di Valle Muricana unita nel voler creare un luogo di tutti e per tutti. 

"Grazie a tutti i volontari piccoli e grandi! Grazie alla ASD Valle Muricana, genitori compresi. Vedere bambini che felici decoravano l'albero e disegnavano lo striscione è stato bellissimo! Grazie per aver contribuito a dare un segno vivo a questo quartiere" - il commento del Karol Wojtyla. 

Oltre all'albero i bambini intervenuti all'iniziativa hanno pure realizzato uno striscione di benvenuto nel "parco C6, il parco di tutti": scritte, dediche e un augurio gigante di Buone Feste a tutto il quartiere, una periferia di Roma che non si è arresa costruendo dal basso un giardino pubblico, l'unico della zona, che però, dopo anni e rimostranze, ancora non "esiste". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

Torna su
RomaToday è in caricamento