rotate-mobile
Ostia

Ostia, Zingaretti: "Ostello della gioventù all'ex Enalc Hotel"

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lazio a margine dell'inaugurazione della Scuola del Gusto attiva dallo scorso 7 gennaio

E' stata inaugurata oggi la Scuola del Gusto attiva dallo scorso 7 gennaio,  all'interno della struttura dell'Enalc Hotel di Ostia. Presente tra gli altri anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: " È la dimostrazione che il Lazio cambia, dopo 30 anni finalmente non parliamo più di ex qualcosa, ma dell'apertura nel Lazio di una delle più belle e competitive scuole di alta formazione per il turismo, la ristorazione e l'ospitalità alberghiera".  

La scuola di alta formazione nel settore alberghiero e della ristorazione, Safart, è un progetto finanziato dalla Regione Lazio, promosso dalla Enalc s.r.l. e attuato tramite l'Ente di formazione Promo.ter Roma della Confcommercio.

IL PROGETTO - Tutto il progetto è finanziato con 5,2 milioni regionali del Fondo Sociale Europeo. La Scuola di alta formazione nel settore alberghiero e della ristorazione ha sei corsi di formazione gratuiti, di cui 4 dedicati a giovani dai 18 ai 29 anni disoccupati o inoccupati (Sales Manager, Revenue Manager, Addetto ricevimento, Professione Barman, tutti con stage presso aziende). 

I CORSI - Sono poi partiti due corsi per studenti già occupati o lavoratori autonomi: il corso per Barman assistant e per Restaurant manager. I bandi di dicembre scorso hanno visto ammessi 132 ragazzi, di cui 51 ospitati nella struttura con vitto e alloggio gratuito. In generale il progetto della 'Safart', iniziato il 16 dicembre scorso e che si concluderà entro giugno 2015, vedrà coinvolti in tutto 682 partecipanti, per 8700 ore di formazione: tutto senza spese per gli studenti.

FIGURE PROFESSIONALI - A breve inoltre inizierà la formazione di altre figure professionali, con i corsi Professione Cuoco (dedicato a disoccupati o inoccupati tra 18 e 29 anni), Barman Assistant, Barman, Pizzaiolo 300 ore, Pizzaiolo 120 ore, Restaurant Manager, Chef de Rang-Cameriere (per già occupati). Al termine di tutti i percorsi saranno rilasciati attestati regionali di qualifica professionale o attestati regionali di frequenza. Inoltre, insieme all'avvio della Scuola, stanno per partire i lavori per la ristrutturazione dell'edificio A, che permetterà di ampliare l'area didattica aprendo laboratori formativi e un locale mensa. 

LA SECONDA FASE - La seconda fase ristrutturerà l'edificio A per adibirlo a struttura ricettiva, sul modello didattico della 'Hotel School'. Entro l'anno corrente dunque, è stato spiegato oggi, il complesso dell'Enalc Hotel, che aprì nel gennaio '59, tornerà completamente efficiente in tutti i suoi 12 mila metri quadrati.

"Sta andando avanti la ristrutturazione di un complesso meraviglioso che si presterà all'apertura di ristoranti, sale convegni, e che è una boccata d'ossigeno per la speranza di tanti giovani che cercano buona formazione.  - ha proseguito Zingaretti - Il fatto che la facciamo su questo settore del turismo e dell'alberghiero è in perfetta sintonia con la vocazione produttiva del Lazio che non può non puntare sulla valorizzazione del turismo e anche della qualità dell'offerta dei servizi turistici".

OSTELLO GIOVENTU' - Un impegno che Zingaretti vuole prendere sul serio. E rilancia: "Stiamo lavorando e mettiamo in campo l'ipotesi di collocare qui un ostello della gioventù. Roma non c'è l'ha più e questo è un luogo meraviglioso sul mare". Sarà davvero così? L'ex Enalc Hotel ne ha già vista di tutti i colori. Politici e non. 

Presente all'inaugurazione della scuola del gusto anche il vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio che ha ribadito quanto detto da Zingaretti: "Siamo interessati alla realizzazione dell'ostello e, insieme al X Municipio e al Comune, alla riqualificazione della parte esterna della struttura e della piscina, abbandonata da anni. Il nostro obiettivo è quindi quello di realizzare un polo ricettivo, turistico, convegnistico e di formazione che porti giovani in pianta stabile, sul territorio. Questo ci sembra il modo migliore per rilanciare un'area che in questi anni ha avuto grossi problemi di deficit e anche di infiltrazione mafiosa".

IL TURISMO - Entusiasta il vicepresidente di Confcommercio Roma e presidente dell'Enalc, Antonio Pellone: "Stiamo lavorando da tanto tempo su questo progetto e finalmente con oggi ufficialmente iniziamo questo percorso. Lo cominciamo cercando di seguirlo nel miglior modo possibile e nel rispettare i parametri che ci eravamo dati: creare un percorso formativo per almeno 600 persone con ben 8.700 ore di formazione". 

Presente anche Renato Papagni, presidente di AssoBalneari: "L’idea di portare sul Litorale il primo ostello della gioventù ci piace, bisogna assegnare al Lido di Roma nuove funzioni, sociali e turistiche. Questa parte della capitale è pronta ad assolverle. E’ molto importante che l’Amministrazione Pubblica sia presente e vicino alla classe imprenditoriale, i finanziamenti stanziati per riqualificare l’intero Litorale saranno funzionali ad un’azione di sistema, L’Enalc Hotel è la base da cui partire per altre azioni integrate, tra cui creare i presupposti per grandi eventi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, Zingaretti: "Ostello della gioventù all'ex Enalc Hotel"

RomaToday è in caricamento