rotate-mobile
Politica

Sindaco promosso, ma è polemica per la domanda su Romanzo Criminale

Presentato il sondaggio Ipsos sul gradimento di Alemanno e la sua amministrazione. Aumentano i consensi del Sindaco, calano quelli della Giunta. Tra i quesiti anche una domanda sulla fiction sulla Banda della Magliana

Sale il consenso del Sindaco, diminuisce quello della sua giunta. Il dato più indicativo del sondaggio Ipsos sul livello di soddisfazione espresso dai cittadini romani nei confronti del primo cittadino e della Giunta capitolina e dei servizi erogati dal Comune di Roma è senza dubbio questo. Per il resto si possono dare letture ambivalenti.

I DATI

Chi vede il bicchiere mezzo pieno, cita il dato del +3% sulla sicurezza percepita. Chi lo vede mezzo vuoto cita la flessione generale della giunta e la perdita di consensi del settore parcheggi pubblici che ha perso 7 punti percentuale passando da 32% di pareri positivi a 25%. Accanto a questo la manutenzione del verde e della città  hanno perso rispettivamente quattro punti percentuali.

LA FORMULA 1 E GLI EVENTI CULTURALI
Duplice lettura anche per quanto riguarda il dato sul gradimento di un Gp di Formula 1 a Roma.
Gli intervistati rispondono: molto d'accordo il 23%, abbastanza d'accordo 25%, poco d'accordo 15%, per nulla d'accordo 32%. Dato aggregato: 48% favorevoli, 47% contrari, ovvero Roma si spacca. Ma ovviamente chi propone il Gp lo legge così: “la maggioranza dei romani è con noi”. Chi è contrario così: “Più di metà dei romani non vuole la Formula Uno”.

Positivo il giudizio sulla politica culturale, in particolare sugli eventi che hanno sostituito la Notte Bianca. Al quesito "lei ha partecipato a qualcuna delle manifestazioni?" il 22% del campione risponde di aver partecipato ad almeno un evento. Di questi, l'89% ha espresso un giudizio positivo (53% voti da 8 a 10, 36% voti da 6 a 7). Bene anche il giudizio sul nuovo piano delle strisce blu. Assenti nel sondaggio la “tematica Rom”, per la quale lo stesso Alemanno ha ammesso che “si poteva fare di più”.

LA POLEMICA

Non mancano anche le polemiche relativamente alla domanda sulla fiction Romanzo Criminale oggetto di una controversa dichiarazione del Sindaco qualche mese fa. Secondo Alemanno fiction come Romanzo Criminale sono alla base dell'aumento della violenza. Tra le domande proposte da Ipsos c'era anche la seguente: "Secondo alcuni, la fiction sulla Banda della Magliana avrebbe delle responsabilità nell'aumento degli episodi di violenza compiuti dai giovani, che avrebbero imitato i comportamenti violenti dei protagonisti della serie. Lei a riguardo direbbe che la serie "Romanzo criminale" ha delle responsabilità al riguardo oppure non ne ha?" il 45% degli intervistati afferma d'esser d'accordo sul fatto che il serial tv sia responsabile, il 24% pensa che invece non lo sia e il 31% non risponde. Contro il Sindaco i giovani democratici che sul loro blog attaccano: “Questo tipo di rilevazioni servono, o dovrebbero servire, a valutare il gradimento dei romani sui servizi erogati dal Comune per cercare di migliorarli. Non certo per cercare di ricostruire la credibilità di Alemanno che come sindaco in questo primo anno non ne ha indovinata una. Violenze e criminalità sono fenomeni purtroppo in aumento, perché Alemanno non prova a fare qualcosa invece di vedere Sky?”
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco promosso, ma è polemica per la domanda su Romanzo Criminale

RomaToday è in caricamento