rotate-mobile
Politica

Rifiuti, Polverini: “Pian dell'Olmo sito preferito di Zingaretti e Alemanno”

Polverini attacca: "Pian dell'Olmo? Era il preferito di Zingaretti e Alemanno, mai della Regione. C'è stata una posizione della Provincia che ha espresso più volte la loro preferenza"

Renata Polverini parla di Pian dell'Olmo schierandosi nettamente contro la decisione di poosizionare lì la nuova discarica per il post Malagrotta e additando Zingaretti e Alemanno come i promotori di questa scelta.
Dichiara il presidente della regione: “Il sito di Pian dell'Olmo? Era il preferito di Zingaretti e Alemanno, mai della Regione.” Parole che arrivano al termine di un incontro con i sindaci dell'area di Riano, dove Poverini ha risposto a chi le chiedeva conto del suo gelo sul sito indicato per la nuova discarica provvisoria, dopo che il commissario all'emergenza rifiuti Goffredo Sottile aveva parlato di convergenza tra le istituzioni al termine dell'ultimo tavolo al ministero dell'Ambiente:  "Ci sono mesi di dichiarazioni quasi quotidiane - ha spiegato oggi Polverini - c'è stata una posizione della Provincia, sia del presidente che dell'assessore competente, che hanno espresso più volte la loro preferenza per Pian dell'Olmo.

Lo stesso sindaco di Roma ha più volte individuato il sito di Pian dell'Olmo. La stessa opposizione in Campidoglio con il capogruppo - ha rincarato la governatrice - ha ribadito continuamente la scelta di Pian dell'Olmo. Non troverete mai invece - ha sottolineato - una dichiarazione della Regione che dice che Pian dell'Olmo è la scelta preferenziale, al di là del fatto che quel sito fa parte di quelli che con le dovute verifiche sono nella nostra lista. Nel momento in cui Alemanno e Zingaretti individuano - ha concluso - la Regione come ente di programmazione deve sostenere la scelta e deve aiutare il commissario nel suo ruolo commissariale". A chi le chiedeva un commento sul fatto che, a fronte della sua posizione, c'é un assessore della sua giunta, Giuseppe Cangemi, che scenderà in piazza con i sindaci, Polverini ha risposto: "Oggi l'assessore ha partecipato con me alla riunione con i sindaci. Quindi, più di così...". (Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Polverini: “Pian dell'Olmo sito preferito di Zingaretti e Alemanno”

RomaToday è in caricamento