rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Metro C, al Senato arriva un emendamento che rischia di congelare l'opera

Una norma tecnica, a firma della senatrice Pd Magda Angela Zanoni, avrebbe l'effetto di congelare i fondi fino all'ok delle autorità preposte al controllo

Mentre Roma Metropolitane ha preso in carico da Metro C il pre esercizio della nuova linea, una nuova grana potrebbe mettere a rischio il completamento dell'opera. Si tratta di una norma in cantiere in Parlamento che avrebbe l'effetto di "congelare" i fondi.

L'emendamento fa riferimento indiretto, alle risorse per "gli interventi per il trasporto su ferro ricadenti nel territorio della Capitale" e prevede che "riserve iscritte" per tali interventi "compresi quelli per i quali non sia ancora intervenuto il pagamento" alla data di conversione del decreto legge, "possono essere sottoposte dal responsabile del procedimento all'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori", che dovrà verificare la fondatezza delle riserve e determinare gli importi "eventualmente spettanti al soggetto che le ha formulate", ripartendole tra "gli eventuali soggetti cofinanziatori". Ed è proprio in quest'ultima previsione che è evidente il riferimento alla Metro C, un'opera che appunto vede il confinanziamento di Stato (68%) Regione Lazio (9%) e Roma

Il Sole 24 Ore, che per primo ha dato la notizia, ha definito la norma specifica, quasi dettata dall'interno del Campidoglio. Se l'emendamento passasse sarebbero a rischio anche i fondi già oggetto dell'accordo di settembre.

Sul caso interviene l'ex sindaco Alemanno: "Solo un intervento del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, può porre fine a questa infinita telenovela sulla metro C a cui assistiamo da ormai sei mesi. Con un piano investimenti di soli 540 milioni di euro il Comune di Roma dovrebbe concentrarsi almeno su quei pochi investimenti, come la metro, che sono fuori dal Patto di stabilità e che sono finanziati dallo Stato. Il danno prodotto non solo alle imprese, ma a tutti i cittadini, sta diventando  davvero enorme".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C, al Senato arriva un emendamento che rischia di congelare l'opera

RomaToday è in caricamento