rotate-mobile
Politica

Il commissario Tronca a Palazzo Chigi incontra il premier Renzi

Il primo faccia a faccia tra il prefetto e il presidente del consiglio dopo la nomina del commissario. L'incontro è durato poco più di un'ora

Il commissario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca ha incontrato nel pomeriggio il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Dopo la nomina a commissario è il primo faccia a faccia tra i due. Proprio questa mattina il premier aveva dichiarato la sua disponibilità. L'incontro, a quanto si apprende, e' durato poco piu' di un'ora.

Tronca è arrivato a Palazzo Chigi su una Peugeot 208 bianca di quelle in dotazione al Campidoglio. Niente auto blu. Il prefetto era seduto al fianco del guidatore. Sui sedili posteriori due funzionari del suo staff. Ha lasciato il palazzo senza rilasciare dichiarazioni.

Sul tavolo, i nomi dei sub-commissari che andranno a comporre la squadra che affiancherà il commissario nel governo di Roma. I nomi sono attesi "entro la prossima settimana" anche se non si esclude che possano essere diffusi anche prima.

Domani intanto, in attesa di una riunione con i presidenti, Tronca incontrerà alle 10, in Campidoglio, i direttori dei Municipi della Capitale. Ieri invece ha firmato la sua prima ordinanza, la numero 1 del 3 novembre 2015, visionata dall'Agenzia Dire, confermando la validità delle deleghe conferite dall'ex sindaco Ignazio Marino ai dirigenti e ai dipendenti in servizio negli uffici di Roma Capitale.

Questa mattina il premier, a margine della cerimonia all'Altare della Patria, aveva dato la sua "massima disponibilità". Poi ha aggiunto: "L'impegno del Governo è quello di evitare qualsiasi polemica e dare tutti una mano perchè nei prossimi mesi Roma sia rimessa a posto. Il Governo è pronto a dare una mano". Renzi ha ricordato che a sua volta è stato sindaco: "So cosa chiedono i cittadini e cosa vuol dire governare una città". Per Renzi il Giubileo "è una grande occasione". L'invito è quello di "lavorare tutti e per una volta basta alle polemiche. Mi sembra un ragionamento di buonsenso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il commissario Tronca a Palazzo Chigi incontra il premier Renzi

RomaToday è in caricamento