rotate-mobile
Elezioni

Elezioni, europee: alle 19 affluenza al 39,34%% a Roma. Per le amministrative al 56,37%

Non solo le Europee, si vota a Civitavecchia a Ciampino, passando per Monterotondo e Tivoli

Fino alle 23 di oggi, domenica 26 maggio, si potrà votare per le elezioni europee e quelle amministrative in provincia di Roma. Alle 19 il dato dell'affluenza per chi ha scelto il sindaco della propria città si è assestato al 56,37%. Per le Europee al 39,34%.

Alle 12, alla prima affluenza, al 15,32% a Roma. Per le amministrative era invece al 22,09%. Per esprimere la propria preferenza occorre munirsi di un documento d'identità, serve anche una tessera elettorale che se smarrita o completa, si può ritirare "nuova" prima di recarsi al seggio.  

Aggiornamenti in diretta delle elezioni del 26 maggio 2019

Ore 19:53 - Arrivano anche i dati a cura dell'Ufficio Elettorale Provinciale presso il Tribunale Ordinario di Roma per quanto riguarda le votazioni delle europee a Roma. Nella Capitale, alle 19, l'affluenza ha raggiunto il 39,34%.

I dati dell'affluenza alle 19 nei municipi di Roma

cats-21

Ore 19:50 - Poco prima delle 20 il Viminale ha reso noti i dati dell'affluenza delle 20 relativo alle amministrative in provincia di Roma. Secondo quanto è emerso il numero si è assestato al 56,37%.

Ore 14:54 - "Tutti i seggi sono stati composti regolarmente e non si sono verificati intoppi. E' stata montata ad arte una polemica politica premeditata e pretestuosa, costruita su vere e proprie fake news. Informazioni false si sono rincorse, arrivando addirittura a evocare presunti brogli!", ha scritto su Facebook Antonio De Santis, assessore capitolino rispondendo alle opposizioni.

Ore 14 - "E' realmente vergognoso che al nostro candidato Alessandro Crescenzi gli sia stato impedito di votare a causa delle barriere architettoniche, alla sezione elettorale n.791, in via Casale del Finocchio, 56 di Frosinone. Noi chiediamo che il problema venga risolto immediatamente, abbiamo gia' dato mandato al nostro avvocato di denunciare l'accaduto". E' quanto denunciano una nota Nando Bonessio e Guglielmo Calcerano, portavoci dei Verdi a Roma e nel Lazio.

Ore 13:15 - Ha votato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte al seggio dell'istituto Virgilio in via Giulia a Roma per il rinnovo del parlamento europeo. Conte, dopo aver votato, si fatto fare una fotografia insieme agli scrutatori di seggio e ha scherzato guardando i numerosi fotografi presenti dicendo: "Se avessi saputo che vi avrei fatto aspettare così tanto sarei venuto prestissimo".

Ore 13:07 - Emergono anche i dettagli delle percentuali da ogni municipio. Alle 12 il municipio in cui si è votato di più è il II mentre il VI è quello con l'affluenza più bassa. "I dati pubblicati sono ufficiosi, essi hanno valore puramente indicativo e chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli unicamente informativi cui sono destinati è direttamente responsabile", fanno sapere dal Campidoglio. 

Elezioni: i dati dai Municipi di Roma delle 12

affluenza 12-2

Ore 13 - Secondo i dati forniti, alle 12, sono l'affluenza nel Comune di Roma si attesta al 15,32​%, per le Europee. I dati I dati ufficiali sono a cura dell'Ufficio Elettorale Provinciale presso il Tribunale Ordinario di Roma. Secondo quanto emerge degli 2.301.781 aventi diritto, hanno votato 356.710 persone.

Ore 12:54 - Con ritardo, iniziano ad arrivare i primi dati sull'affluenza. Per quanto riguarda le Amministrative, alle 12, secondo i dati del Ministero dell'Interno hanno votato il 22,09 % degli aventi diritto.  

affluenza 12 comune-2

Ore 12 - La sindaca di Roma Virginia Raggi ha votato questa mattina presso il seggio elettorale della scuola media statale Ottavia in via delle Maestre Pie Filippini.

Ore 11 - Il segretario del Pd Nicola Zingaretti ha votato questa mattina alla scuola 'Giuseppe Gioacchino Belli', in via Antonio Mordini a Roma.

Zingaretti-6-18

Ore 9:10 - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha votato a Palermo quindi tornerà a Roma per seguire dal Quirinale, lo spoglio per le elezioni europee.

Ore 7 - Si aprono le urne. Nella cabina elettorale, a mettere una x sulla loro preferenza, ci saranno anche le donne e gli uomini di 32 comuni del Lazio. Tra i principali, con oltre 15mila abitanti e dunque con potenziale ballottaggio fra i due migliori candidati fissato al 9 giugno: Civitavecchia, Ciampino, Monterotondo, Nettuno, Palestrina e Tivoli.  

Caos ai seggi secondo le opposizioni

Sabato è stata una giornata conclusa anche con qualche nota di polemica. Forza Italia, Fratelli d'Italia e il Partito Democratico si sono fatti sentire. Secondo le segnalazioni ricevute da loro, ci sarebbero stati problemi consistenti gli scrutatori. In particolare le segnalazioni provengono da tutti i municipi ed in particolare in XI, in XIII, e in XV

Nel frattempo il Codacons ha annunciato un esposto in merito all'impegno dei dipendenti Atac e Ama per le elezioni di domenica 26 maggio. In totale 1.037 dipendenti, 758 dei quali autisti, hanno chiesto di fruire del diritto di partecipare alle operazioni di voto come scrutatori e Atac ha già fatto sapere che "il servizio di superficie subirà delle rimodulazioni nelle giornate di lunedì 27 e martedì 28 maggio".

Elezioni voti urne4-2-2

Il voto a Roma e provincia del 26 maggio 2019

A Civitavecchia il Movimento 5 Stelle, che ha amministrato la città per cinque anni col sindaco Antonio Cozzolino, verificherà le sue capacità con Daniela Lucernoni, già vice di Cozzolino. Il centrodestra affronterà la sfida con l'avvocato Ernesto Tedesco, mentre il centrosinistra risponde con Carlo Tarantino.

Tivoli sarà invece il più grande comune del Lazio nel quale si voterà in questo turno di amministrative. Il sindaco uscente, Giuseppe Proietti, si ricandida forte del sostegno di 12 liste civiche. Per il centrosinistra c'è Giovanni Mantovani (Pd, Italia in Comune, A Sinistra e tre liste civiche), Rosa Saltarelli invece è la proposta del M5S, Vincenzo Tropiano quella di Lega. 

Nettuno è un altro comune commissariato che andrà al voto, dopo la caduta un anno fa della giunta pentastellata guidata da Angelo Casto. I 5 Stelle si presentano spaccati, perché oltre il candidato ufficiale Mauro Rizzo c'è anche Daniele Mancini, appoggiato da due liste civiche più Italia in Comune ma, soprattutto, sostenuto dai consiglieri grillini uscenti.

Elezioni comunali 2019, come si vota

Alessandro Coppola è l'uomo di Lega, FdI, Fi, e Udc, il centrosinistra si affida a Waldemaro Marchiafava (Patto per Nettuno, Lista Marchiafava insieme 2019 e Democratici per Marchiafava).

Ciampino ha visto la sua Giunta, di centrosinistra, cadere perché sfiduciata dalla maggioranza esattamente un anno fa. Le chance di vittoria maggiori, conti alla mano, sembra averle la sindacalista Ugl, Daniela Ballico, a capo di una coalizione formata da Lega, Fi, FdI e una lista civica. Il Pd e alcune liste civiche sostengono invece l'ex giornalista Rai, Giorgio Balzoni, mentre Dario Rose e' il candidato di una serie di liste di sinistra, tra cui Rifondazione Comunista, Potere al Popolo, Diritti in Comune e Ciampino Bene Comune. Il M5S punta su Marco Bartolucci.

Elezioni europee 2019, come si vota 

Situazione identica a Palestrina, anche qui si va al voto perché il centrosinistra aveva sfiduciato il "suo" sindaco, Adolfo De Angelis. Manuel Magliocchetti (sostenuto da sei liste, tra cui il Pd e il Psi) cercherà di "mantenere" la cittadina della provincia di Roma ma rischia di pagare la spaccatura con un'altra parte del centrosinistra, visto che +Europa e Italia in Comune si affidano a Cristiana Polucci. Lega, Forza Italia e una lista civica appoggiano la candidatura di Mario Moretti, completano il quadrio i "civici" Lorella Federici e Federico Rosicarelli.

A Monterotondo il centrosinistra cercherà di riconfermarsi candidando Riccardo Varone (Pd, Demos, Sinistra per Monterotondo e altre 5 liste). Il centrodestra gli contrappone Simone Di Ventura (Fi, Fdi, Lega e 4 liste civiche), mentre Alberto Pagliuca è "l'offerta" all'elettorato del M5S.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, europee: alle 19 affluenza al 39,34%% a Roma. Per le amministrative al 56,37%

RomaToday è in caricamento