rotate-mobile
Politica Trastevere / Piazza di San Cosimato

Trastevere: una nuova area giochi a piazza San Cosimato

L'inaugurazione alla presenza dell'assessora Alfonsi: "Luogo fondamentale per il gioco, la socializzazione e la vita del quartiere"

"Un luogo fondamentale per il gioco, la socializzazione e la vita di Trastevere". Con queste parole l'assessora capitolina Sabrina Alfonsi ha inaugurato questa sabato mattina l’area ludica di piazza San Cosimato a Trastevere, aperta al pubblico dopo i lavori di completo rinnovamento delle attrezzature. 

Area ludica piazza San Cosimato 

L’intervento, progettato ed eseguito dal Dipartimento Tutela Ambientale capitolino ha previsto l’allestimento di attrezzature inclusive quali un’altalena con cestone a nido, una struttura di arrampicata a blocchi di dodecaedri, pannelli con attività ludico-didattiche, una casetta con scivolo per i più piccoli, un tavolo da giardino con seduta e una struttura a cupola con rete da arrampicata. Nell’area, inoltre, è stata stesa una pavimentazione antitrauma in gomma colata di circa 400 mq, elemento fondamentale per permettere una fruizione comoda e sicura per tutti i bambini, in particolare quelli con difficoltà motorie e visive. 

Area ludica piazza San Cosimato

Al taglio del nastro, oltre all’assessora all’Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi era presentte anche il vicepresidente del municipio I Alessandra Sermoneta: "L'area giochi di San Cosimato rappresenta per i bambini e per i genitori del Rione un luogo fondamentale per il gioco, la socializzazione e la vita di Trastevere. Grazie al Dipartimento per la riqualificazione che ha privilegiato criteri di inclusività e all'Associazione Trastevere Attiva che se ne prende cura da tempo insieme ai cittadini grandi e piccoli che popolano l'area. Con quelle già aperte al pubblico sono 67 le aree ludiche rinnovate o ristrutturate dal novembre 2021 ad oggi in tutti i municipi - ha dichiarato Alfonsi - . Un lavoro reso possibile attraverso specifici appalti, come in questo caso, e dallo sblocco che abbiamo effettuato su un appalto da 3 milioni di euro del 2019 di cui solo una piccola parte era stata utilizzata e poi rimasto fermo. Prosegue il nostro lavoro per rendere più accoglienti parchi e giardini in tutta la città anche con aree ludiche belle, sicure e inclusive, delle quali c’è una grande domanda che la pandemia ha reso ancora più forte”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trastevere: una nuova area giochi a piazza San Cosimato

RomaToday è in caricamento