rotate-mobile
Cronaca

Incendio Malagrotta: stop ufficiale a scuole e attività sportive nel raggio di 6 chilometri

Il sindaco Gualtieri firma l'ordinanza annunciata già il 15 sera da Alfonsi. Vietato anche consumare alimenti di origine animale e vegetale prodotti nel luogo del rogo

Dopo l'annuncio di ieri sera, mercoledì 15 giugno da parte dell'assessora Sabrina Alfonsi, arriva questa mattina l'ufficialità: scuole, attività ricreative e sportive chiuse nel raggio di 6 km dall'incendio del Tmb di Malagrotta, per le prossime 48 ore. 

Il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato l'ordinanza "contingibile e urgente", in via precauzionale in attesa della redazione del modello di ricaduta degli inquinanti provocati dalla combustione. L'Arpa, infatti, ha fatto sapere che il rischio diossina verrà quantificato nelle prossime 24-48 ore

Quindi, nello specifico, il Campidoglio dispone la sospensione delle attività educativo-didattiche e delle attività ludico ricreative e sportive dei servizi educativi e dell’infanzia, compresi i centri estivi, pubblici e privati, il divieto di consumo degli alimenti di origine animale e vegetale prodotti nell’area individuata, il divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile, il divieto di utilizzo dei foraggi e cereali destinati agli animali, raccolti nell'area individuata.

mappa zona rossa-2

Il comune inoltre "raccomanda di limitare le attività all’aperto - si legge ancora nella nota che accompagna l'atto -, con particolare riguardo a quelle di natura ludico sportiva e di di mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti". 

In caso di emergenza contattare il Numero Unico Emergenze 112 o la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.

Allarme da parte dell'ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Roma e provincia: "Se le diossine che si sono generate dall'incendio si depositeranno sul territorio circostante  - fa sapere il presidente Flavio Pezzoli - potrebbero mettere in ginocchio un'economia agricola in piena produzione in particolare nelle zone di Maccarese, Ostia e Fiumicino. Occorre agire subito per questo ci rendiamo da subito disponibili ed operativi per coordinare azioni di monitoraggio di colture e foraggio. C'è un patrimonio zootecnico da preservare e daremo indicazioni a breve anche per le orticole. Proprio in questi giorni inizierà la trebbiatura del grano. Non c'è un minuto da perdere".

Elenco delle strade interessate dall'ordinanza:

ordinanza elenco strade-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Malagrotta: stop ufficiale a scuole e attività sportive nel raggio di 6 chilometri

RomaToday è in caricamento