Ostia Nuova: blitz contro i clan, 4 arresti. Sequestrate armi e droga

Vasta operazione tra piazza Gasparri, via Forni e l'Idroscalo

FOTO ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Blitz ad Ostia Nuova oggi martedì 28 novembre. Circa 250 gli uomini, tra Polizia, Carabinieri e Finanza, in campo nella roccaforte degli Spada, famiglia che proprio in quella zona ha la sua base logistica. Quattro persone arrestate ed una denunciata. Armi e droga sequestrate. E ancora: 353 individui e 276 mezzi sottoposti a verifica, sette persone ed altrettanti locali perquisiti. Ed un altro segnalato come consumatore di sostanze stupefacenti.

Il piano Minniti ad Ostia

E' questa la prima risposta dello Stato agli episodi di violenza avvenuti nei giorni scorsi ad Ostia: prima la duplice gambizzazione della pizzeria di via delle Canarie con la gambizzazione di un esponente della famiglia Fasciani e del padre della titolare di Disco Giro Pizza, poi gli assalti alle porte delle abitazioni di Silvano e Giuliano Spada proprio nel cuore di Ostia Nuova oggi assediato dalle forze dell'ordine.

Seguendo le indicazioni del ministro dell'Interno, Marco Minniti, e in esecuzione delle decisioni assunte ieri durante la riunione tecnica di coordinamento tenuta in Prefettura, è scattato così un blitz nelle zone del quartiere più legate al clan Spada. 

Blitz oggi ad Ostia Nuova

I dettagli dell'operazione sono stati resi noti in serata. Il blitz è scattato alle 7 di stamane. A coordinare dall'alto le operazioni, dall'alto, due elicotteri. Impiegate anche unità cinofile, navali, equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine di Polizie e Carabinieri, e Vigili del Fuoco. 

Le forze dell'ordine hanno così setacciato l'area tra via Umberto Cagni, via Antonio Forni, via Guido Vincon, piazzale Lorenzo Gasparri e l'Idroscalo. I lati del quartiere, lungo la strada, sono stati presidiati da camionette.  

Contemporaneamente la Polizia del X Gruppo Mare è stata impegnata in un'operazione di street control su lungomare Lutazio Catulo fermando 276 mezzi e nei controlli per strutture abusive all'interno e all'esterno delle abitazioni mettendo i sigilli ad un manufatto della famiglia Spada, in un condominio di proprietà dell'Ater. Al piano terra dello stabile, dove è visibile una veranda, è stato affisso un cartello di sequestro per abusi edilizi. 

carabinieri ostia-5

No esercito, più controlli

L'operazione di oggi fa seguito al summit tenuto in Prefettura a cui hanno partecipato il prefetto Paola Basilione, il questore Guido Marino e il comandante provinciale dei carabinieri Antonio De Vita e della guardia di finanza Cosimo Di Gesù. Il ministro dell'Interno Marco Minniti, nel fine settimana, ha ribadito come lo Stato "si giocherà la faccia ad Ostia", mentre il capo della Polizia Franco Gabrielli ha sottolineano come non sia invece necessario l'impiego dell'esercito. 

"Non è un'operazione spot. Sul territorio di Ostia ci saranno altri significativi interventi, perché dobbiamo riaffermare la presenza dello Stato. - ha ribadito Gabrielli - Non è un'operazione che si è esaurita in una pur significativa azione, ma sarà una modalità con cui segneremo nei giorni avvenire quel territorio".  "E' una prima risposta dello Stato agli episodi di violenza avvenuti nei giorni scorsi nel territorio del X Municipio", secondo la prefettura. 

agguato ostia 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Coronavirus, Lazio verso il coprifuoco e didattica a distanza parziale per le superiori. In arrivo un'ordinanza con i provvedimenti

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

  • Coronavirus, a Roma 342 nuovi casi. L'allarme di D'Amato: "Siamo a livello arancione". I dati Asl del 16 ottobre

  • Coronavirus, a Roma 462 casi: sono 939 in totale nella regione. C'è un nuovo focolaio nel Lazio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento