rotate-mobile
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Via Agostino Mitelli

Bonifica via Agostino Mitelli, Comitati: "Beffa per i cittadini"

I comitati No Masterplan e Nuova Tor Bella Monaca smentiscono la nota di AMA che annunciava la pulizia dell'area verde di Tor Bella Monaca: "Dichiarazioni propagandistiche. Nulla di quanto affermato risulta attendibile"

Tutto parte da un comunicato di AMA che lo scorso 15 maggio annunciava l'inizio dell'opera di bonifica di due aree verdi a Tor Bella Monaca, una in prossimità di via Aspertini e l'altra in via Agostino Mitelli. "Un intervento di riqualificazione svolto in sinergia con il locale gruppo di Polizia di Roma Capitale, disposto dall'Ufficio Coordinamento Politiche per la Sicurezza di Roma Capitale". Quindi una nuova nota stampa (20 maggio) nella quale l'azienda municipalizzata ufficializzava il termine delle operazioni di bonifica con la rimozione di circa 100 tonnellate di rifiuti. Un annuncio che ha trovato la pronta risposta del Comitato No Masterplan e del Comitato di quartiere Nuova Tor Bella Monaca, che, come San Tommaso, ha deciso di recarsi nell'area verde di via Mitelli per constatare se quanto enunciato corrispondesse a verità: "Lo spunto di questa replica - scrivono i comitati in una nota congiunta - nasce dall’ultimo, ennesimo episodio che vede protagonista un quartiere disagiato, bisognoso di gestione e manutenzione, e un’amministrazione che, ancora una volta, perde l’occasione di compiere il suo dovere, beffandosi dei cittadini con dichiarazioni propagandistiche prive di contenuto".

Mancata bonifica via Mitelli



SOPRALLUOGO IN VIA MITELLI - Comitati di Tor Bella Monaca che apprendono la prima nota di AMA, datata 15 maggio, per poi recarsi in sopralluogo tre giorni dopo per constatare quanto di quello riportato dall'AMA fosse stato effettuato: "Il 15 maggio, attraverso il suo sito, l’AMA (Azienda Municipale Ambiente di Roma Capitale) dichiara di aver effettuato un’operazione di bonifica di un’area degradata all’interno dell’VIII Municipio, precisamente a via Mitelli nel quartiere di Tor Bella Monaca. La notizia è stata riportata da più quotidiani online ma dal nostro sopralluogo, effettuato sul posto il 18 maggio, nulla di quanto affermato da AMA risulta attendibile. La documentazione fotografica dell’area in questione denuncia la persistente presenza di una discarica abusiva proprio all’interno di un’area che il PRG vincola quale 'area di rilevante interesse architettonico' con preesistenze visibili di natura archeologico-monumentale. Un’antica strada romana, la via Gabina, riportata alla luce 30 anni fa e mai tutelata; una vasta area verde incolta e un giardino abbandonato, piazza Castano; questo è lo scenario che fa da sfondo a via Mitelli, estremo lembo di un’estrema periferia romana".

AREE VERDI E MASTERPLAN - Quartiere dell'VIII Municipio spesso al centro delle cronache per altre faccende, che secondo i Comitati non risulta essere gestito nel migliore dei modi, ma solamente a colpi di annunci come l'oramai noto progetto Masterplan: "Siamo a Tor Bella Monaca, quartiere dove la dotazione di aree verdi è superiore rispetto agli altri quartieri della città e dove, paradossalmente, il livello di gestione di tali aree risulta estremamente inferiore a quello delle zone centrali della Capitale. Via Mitelli è soltanto uno dei tanti luoghi del quartiere che da anni versa in uno stato di totale incuria; ma Tor Bella Monaca verrà presto riqualificata, si dice, attraverso l’approvazione del Masterplan, cioè attraverso una nuova densificazione che porterà nuovi 18.000 abitanti e che avverrà proprio a discapito di quelle aree verdi che caratterizzano l’essenza del quartiere. Purtroppo i processi di densificazione edilizia raramente si associano a veri processi di riqualificazione; termine, quest’ultimo, di cui molto spesso si fa uso e ancor più spesso abuso. Come CdQ e come Comitato No Masterplan ci preme ribadire, ancora una volta, che la riqualificazione della periferia dovrebbe partire proprio dalla cura costante e duratura dei piccoli e grandi spazi verdi che rendono la città luogo di incontro e di socializzazione; che rendono la città un’entità destinata ad essere vissuta e non soltanto abitata".

23 MAGGIO - 'Pulce all'orecchio' dei Comitati di Tor Bella Monaca che ha portato la redazione di Torri Today a compiere un ulteriore sopralluogo nell'area incriminata nella mattinata del 23 maggio, nella quale si è riscontrato quanto affermato nella replica dei cittadini del quartiere dell'VIII Municipio, con il ponte di via Mitelli ancora rigonfio di immondizia e l'area giochi vicina completamente abbandonata al degrado.  
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifica via Agostino Mitelli, Comitati: "Beffa per i cittadini"

RomaToday è in caricamento