Martedì, 22 Giugno 2021
Tor Bella Monaca Torre Angela / Via del Torraccio di Torrenova

Strade e metro off limits per i disabili del VI municipio: la storia di Luca

Strade senza marciapiedi e discese bloccate da pali o alberi: Luca, disabile in carrozzella, denuncia le barriere architettoniche di Torre Angela

Foto di archivio

“Io disabile in carrozzella non posso prendere la metro e non posso percorrere le strade”. Il grido disperato arriva dal quartiere Torre Angela del Municipio Roma VI delle Torri: è Luca, un ragazzo disabile di 26 anni che vive in via Manfredini. “Non ci sono marciapiedi, come su via del Torraccio di Torrenova, per me è pericoloso camminare – spiega – anche le discese dedicate a noi sono spesso bloccate da una macchina parcheggiata, un palo dell’illuminazione pubblica o un albero”. Aggiunge: “Non è giusto, anche noi abbiamo il diritto di muoverci liberamente per le strade del nostro quartiere – inoltre – alla stazione metro Torre Angela una scala mi impedisce l’accesso, dovrei percorrere il sottopasso ma è sempre pieno di rifiuti”. 

A supporto di Luca il comitato popolare Roma Est: "E' incredibile che nel 2018 ci siano ancora strade e metro inaccessibili ai cittadini in carrozzella - ha spiegato Emanuele Licopodio, presidente - è giunto il momento per il Municipio di assumersi la responsabilità di fare evitando di lasciare ai margini i suoi cittadini più fragili, noi saremo al fianco di Luca in ogni sua battaglia".

Intanto dall’assessorato ai lavori pubblici del Municipio VI hanno fatto sapere: “Siamo a conoscenza delle problematiche, già a partire dal prossimo 2019 eseguiremo una serie di interventi sul territorio municipale, poi provvederemo al reperimento dei fondi per completare le opere nei diversi quartieri del Municipio”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade e metro off limits per i disabili del VI municipio: la storia di Luca

RomaToday è in caricamento