rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Torri Torre Angela / Via Fernando Conti, 101

VI Municipio: scuola, chiesto l'incremento delle dietiste

Oggi pomeriggio, in Consiglio, via libera per la risoluzione. Nell'Ufficio Refezione lavorano attualmente due persone full time e una part-time. "Abbiamo 15mila bambini iscritti a mensa", spiega Pelone(Pd)

Approvata in Aula, oggi pomeriggio, la risoluzione per aumentare il numero di dietiste dell’Ufficio Refezione scolastica, su proposta dal consigliere Stefano Pelone (Pd). L’atto era stato votato all’unanimità, in Commissione Scuola, la scorsa settimana.

Attualmente nell’Ufficio refezione del VI Municipio operano due dietiste full time e una part time. La programmazione scolastica in corso prevede l’apertura di nuovi istituti, fermo restando il continuo incremento demografico. Sul territorio, ad oggi, sono attivi 68 punti mensa, con 15mila bambini iscritti al servizio di refezione. Ogni giorno vengono erogati tra i 12mila e i 13mila pasti e di questi circa 1200 sono menu personalizzati per questioni di salute o etico/religiose: menu che registrano una crescita costante.

“In VI Municipio si contano circa 260mila residenti  – spiega il consigliere Stefano Pelone (Pd), membro della Commissione Scuola, Cultura, Sport e Politiche giovanili – e , con il 4 percento annuo di crescita, questo numero è destinato ad aumentare fino a 300mila nei prossimi due anni. Abbiamo in VI Municipio 121 istituti, 14 nidi comunali e 5 scuole materne comunali: 160 plessi scolastici che però non sono sufficienti per il continuo aumento delle iscrizioni. In questo quadro, le tre dietiste che lavorano nell’Ufficio Refezione, di cui una part-time, non sono sufficienti, considerato anche il rapporto dietiste/menù nei territori limitrofi: in V Municipio ci sono 8500 bambini iscritti a refezione e 7 dietiste e in VII Municipio 12mila bambini iscritti e 4 dietiste. L’ultimo concorso per questo ruolo è stato bandito dal Comune di Roma nel 1997”.

L’atto impegna il presidente del Municipio a risolvere questa questione presso il Dipartimento competente con l’aumento del numero di dietiste, in base alle reali esigenze scolastiche del territorio.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VI Municipio: scuola, chiesto l'incremento delle dietiste

RomaToday è in caricamento