rotate-mobile
Ponte Milvio Camilluccia / Via del Podismo

Dalla Torretta Valadier al manufatto di via del Podismo: "Troppi beni pubblici abbandonati e mal gestiti"

Il parcheggio di Ponte Milvio in mano agli abusivi, la Torretta Valadier chiusa da tempo e uno spazio destinato ad attività sociali ancora non messo a bando. Il consigliere Pandolfi: "Su patrimonio Municipio XV zona grigia, occorre registro"

Patrimonio del Municipio XV mal gestito. E' questa la denuncia del consigliere di "Territorio e Gente", Giuliano Pandolfi. 
A finire nell'impietoso elenco di quei beni di cui via Flaminia dispone ma che al momento sono abbandonati o non vengono sfruttati a pieno pure il parcheggio di Ponte Milvio che, divenuto incustodito e gratuito alla fine di luglio, ad oggi è alla mercè dei parcheggiatori abusivi. 

PARCHEGGIO PONTE MILVIO - Inaugurati nell'estate del 2009 quei 90 posti auto - vicini ad Asl, mercato di via Riano e locali della movida - venivano tenuti accessibili a 50 centesimi l'ora - h24 - dagli addetti della Cooperativa 'Il Granellino di Senapa' ma, scaduto il bando, quello nuovo non è ancora stato prodotto provocando così la discontinuità del servizio. "Un mancato rinnovo - hanno fatto sapere da via Flaminia 872 - dovuto alle gravi carenze della documentazione relativa alla vecchia gara". 

"Con la nostra amministrazione il Municipio incassava delle risorse (magari poche, avrebbero potuto essere di più) mentre ora - incalza Pandolfi - il Municipio XV non prende un euro e per di più l'area è terra di nessuno".

TORRETTA VALADIER - Non va meglio alla vicina Torretta Valadier, bene artistico e culturale di Roma Nord, che però non ha ancora visto quella rivalorizzazione - con addirittura la previsione di una sala matrimoni - che pure era stata promessa.

VIA DEL PODISMO - Presente nella lista stilata pure il manufatto di via del Podismo - destinato come deciso dal Consiglio municipale ad attività sociali ma, pure questo senza bando, ora "vergognosamente abbandonato" con il rischio di occupazioni e atti vandalici.  

A "cadere a pezzi" - denuncia ancora Pandolfi - anche la caserma della Polizia locale di Osteria Nuova e alcune scuole "dove molti genitori stanno imbiancando le aule dei propri figli".

"Una trascuratezza - accusa il consigliere di opposizione - in linea con la male gestione che PD e SeL stanno facendo rispetto al patrimonio municipale". 

"Non si capisce - commenta Pandolfi - quali siano sono esattamente i beni patrimoniali del Municipio". Da questo punto di vista - fa notare il consigliere di via Flaminia 872 - "esiste una consistente zona grigia".

La proposta - già peraltro scritta ben due anni fa da Pandolfi in una Delibera - è quella di prevedere l'istituzione del registro municipale del patrimonio immobiliare: uno strumento che consentirebbe di avere un panorama dettagliato di locali e stabili a disposizione del Municipio XV affinchè, invece di rimanere abbandonati e inutilizzati, siano sfruttati al meglio dalle realtà territoriali e dal Quindicesimo stesso. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Torretta Valadier al manufatto di via del Podismo: "Troppi beni pubblici abbandonati e mal gestiti"

RomaToday è in caricamento