rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ponte Milvio Flaminio / Ponte Milvio

Ponte Milvio, il parcheggio ostaggio degli abusivi "che tengono ordinato e pulito"

In attesa del bando che dovrà stabilire il nuovo gestore i 90 posti auto sono disponibili in maniera gratuita e "quasi" incustodita. I parcheggiatori irregolari: "Non facciamo nulla di male, siamo senza lavoro"

Un bando scaduto e non rinnovato, 90 posti auto nel cuore di Ponte Milvio che a fine luglio - anche a causa di un abbassamento del suolo con un principio di voragine - sono stati interdetti ai cittadini. 

Per dieci giorni circa infatti la sbarra del parcheggio - gestito sin dall'estate del 2009 dalla Cooperativa 'Il Granellino di Senapa' che, grazie ai turni degli addetti, garantiva il servizio h24 con tariffa stabilita a 50 centesimi l'ora - è rimasta abbassata precludendo agli utenti la possibilità di lasciare l'auto proprio di fronte alla Asl, a poche decine di metri dal mercato coperto di via Riano e a due passi dai locali della movida di Roma Nord. 

Un servizio importante interrotto bruscamente vista la mancata continuità tra un bando e l'altro, l'ultimo impossibile da predisporre in corrispondenza della scadenza di quello precedente a causa - avevano fatto sapere da via Flaminia 872 - di "una grave carenza di documentazione relativa alla vecchia gara". Da li i necessari accertamenti e le opportune verifiche che hanno visto impegnato pure l'assessore alla legalità del Comune di Roma, Alfonso Sabella. 

Tuttavia una volta arginato il principio di voragine, il parcheggio è stato prontamente rimesso a diposizione dei cittadini in modo gratuito e incustodito, o per meglio dire quasi incustodito. Già perchè da quando se ne sono andati gli operatori de 'Il Granellino di Senapa' quei novanta posti auto sono stati presi d'assalto, nemmeno a dirlo, dai parcheggiatori abusivi. 

Un fenomeno non nuovo per la zona che tra via della Farnesina, via dei Robilant e via Maresciallo Caviglia ne conta schiere: lo sanno bene i tifosi diretti all'Olimpico che lasciano l'auto nei grandi piazzali lungo viale Maresciallo Diaz, tariffario quasi "ufficiale" con cifra forfettaria fissata a 3€ qualsiasi sia la durata della sosta. 

Agli utenti del parcheggio di Ponte Milvio va tuttavia meglio: parcheggiatori abusivi sì ma solo per offrire un servizio. "Ci teniamo a dire a tutti coloro che vogliono parcheggiare che non siete obbligati a dare soldi. Noi non facciamo nulla di male, stiamo creando semplicemente un servizio ordinato e pulito. Stiamo senza lavoro" - recita il cartello affisso all'ingresso.

Insomma - in attesa del bando, dell'apertura delle buste, dell'ufficializzazione del vincitore e della completa riattivazione del parcheggio custodito e si spera sempre a tariffe così accessibili - ai 90 posti auto penseranno gli abusivi. D'altronde "non fanno nulla di male". Dicono loro. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Milvio, il parcheggio ostaggio degli abusivi "che tengono ordinato e pulito"

RomaToday è in caricamento