rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Ponte Milvio Flaminio / Piazzale di Ponte Milvio

Ancora chiusa la Torretta Valadier, Erbaggi contro Torquati: "E' ora di lavorare"

I lavori di restauro dell'antico torrione di Ponte Milvio sono terminati lo scorso giugno ma l'Amministrazione tace sulla riapertura. La polemica del vicepresidente del Consiglio del Municipio XV, Stefano Erbaggi, al presidente Daniele Torquati

Avrebbe dovuto porre fine alla polemica sul degrado a Ponte Milvio, ma non è andata così. Il restauro della Torretta Valadier continua a fare notizia. Ultimo round di questa vicenda è lo sfogo del vicepresidente del Municipio XV, Stefano Erbaggi, che in una nota chiede spiegazioni al presidente Daniele Torquati sull'inspiegato ritardo della riapertura dell'antico torrione capitolino. "Tante parole ma pochi fatti" commenta Erbaggi. "La Torretta Valadier è ancora chiusa e non si capisce perché. L'Amministrazione Torquati sta privando il territorio della sua area espositiva più prestigiosa senza alcun motivo reale".

Iniziati lo scorso maggio, i lavori di manutenzione sono stati avviati in seguito alla nevicata del 2012 e alle polemiche legate ai tanto amati quanto odiati lucchetti dell'amore. A finanziare il progetto era stata la sovrintendenza comunale che aveva stanziato 50mila euro per ristrutturare gli interni e gli esterni del monumento progettato dal Valadier nel 1805. Al restyling ha partecipato anche il XV Municipio che ha riordinato l'impianto elettrico e ritinteggiato il museo interno.

"I lavori di manutenzione sono terminati a fine giugno 2013" continua Erbaggi, "eppure non si è a conoscenza né di come si stia attivando l'Amministrazione municipale per la riapertura della struttura, né tanto meno di come si stia pianificando, congiuntamente alla Sovrintendenza capitolina, l'offerta culturale per il nostro territorio. Dopo ripetuti bluff e sei mesi 'buttati' è ora di dire basta a tanta inefficienza" conclude. "Riapriamo le porte di Torretta Valadier ai cittadini, facciamolo subito, senza perdere altro tempo!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora chiusa la Torretta Valadier, Erbaggi contro Torquati: "E' ora di lavorare"

RomaToday è in caricamento