rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Ostia Ostia / Via Domenico Baffigo, 161

Ostia, giochi di ruolo per capire la mafia: un progetto per gli studenti

Nel X Municipio commissariato per mafia è stato presentato un progetto dedicato agli studenti per far percepire ai ragazzi la vicinanza delle dinamiche criminali

Un progetto dedicato agli studenti per capire come funziona la mafia. E' questo l'intento di una iniziativa presentata ieri nel Teatro Fara Nume di via Baffigo, il giorno dopo il rogo che ha scosso tutta la comunità di Ostia

Il progetto, denominato 'Mafia: comprenderla per combatterla', prevede percorsi didattici sulla legalità per le scuole superiori del X Municipio promosso dalla ‎Consulta Provinciale degli Studenti di Roma in collaborazione con l'Osservatorio tecnico scientifico per la sicurezza e la legalità della Regione Lazio.

L'idea è di seguire le scelte degli studenti che parteciperanno a un gioco di ruolo interpretando personaggi che devono raggiungere un obiettivo: vincere le elezioni per il politico, prendere l’appalto per l'imprenditore o‎ sanare un debito per un commerciante. Successivamente i ragazzi dovranno ricostruire alcune vicende giudiziarie basandosi su fatti realmente accaduti.

L'intento è quello di far percepire ai ragazzi la vicinanza delle dinamiche criminali, che si sviluppano a pochi passi dal loro luogo di residenza con la speranza che, comprendendone gravità e la capacità di soffocare la collettività, scelgano di denunciarle e contrastarle.  

Al progetto, a cui hanno aderito le scuole superiori del territorio, è stato presentato davanti alla dirigente del commissariato del Lido Rossella Matarazzo, al Capitano dei Carabinieri Paolo Dal Giacomo e al Presidente Baldassarre Favara e a Marta Bonafoni commissione antimafia Regione Lazio. Una bella iniziativa nel X Municipio, commissariato per mafia.

15134804_1217886598249780_6981356671105318283_n-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, giochi di ruolo per capire la mafia: un progetto per gli studenti

RomaToday è in caricamento