Martedì, 21 Settembre 2021
Ostia Ostia / Lungomare Paolo Toscanelli

Ostia, Canale dei Pescatori insabbiato: si attendono i soldi dalla Regione

Delusi i pescatori, le associazioni e gli operatori ricevuti dalla commissione prefettizia del X Municipio: "Il Municipio è in attesa della somma di 70 milioni"

Il Canale dei Pescatori di Ostia resta insabbiato. Mancano i soldi e i lavori si sono fermati. A denunciare la situazione è Vincenzo Basso dell'associazione Canale dei Pescatori. 

"In sintesi - spiega Basso - il prefetto Domenico Vulpiani ci ha comunicato che il Municipio è in attesa della somma di 70 milioni di euro del 'Piano di riqualificazione complessivo del Litorale' necessaria per gli interventi su Ostia e che comprende interventi anche per il Canale dei Pescatori come la ristrutturazione dei moli esistenti e il prolungamento di quello di destra per limitare il fenomeno dell'insabbiament, la ristrutturazione del ponte del lungomare Caio Duilio e del ponte di Castel Fusano, la manutenzione e la pulizia dell'alveo del Canale. Per l'accreditamento di tali indispensabili fondi la Commissione è in continuo contatto con la Regione".

"Entro la settimana, sarà pronta poi la gara per appaltare il dragaggio della foce del canale - ha aggiunto il presidente dell'associazione Canale dei Pescatori - con la quale si ritiene di risolvere il problema dell'insabbiamento. Purtroppo però per l'esecuzione del dragaggio si dovrà attendere l'aggiudicazione dell'appalto, non prima di 60-90 giorni".

"Per l'immediato, cioè per un dragaggio a breve tempo, nell'impossibilità di procedere in regime di 'somma urgenza', il Municipio cercherà di coinvolgere i mezzi della Protezione Civile o della Regione Lazio (Cbtar) - spiega ancora - Pur rendendoci conto della particolarità del momento, delle difficoltà della Commissione Straordinaria, preso atto dell'impegno e della disponibilità dell'Amministrazione Municipale purtroppo dobbiamo incassare un risultato non del tutto soddisfacente, insomma, la soluzione è ancora lontana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, Canale dei Pescatori insabbiato: si attendono i soldi dalla Regione

RomaToday è in caricamento