Val melaina Valmelaina / Piazza Minucciano

Nuovo residenziale a Piazza Minucciano? Il Municipio chiede tempo: “Consultiamo i cittadini”

Tutti i Gruppi del Montesacro hanno chiesto al Campidoglio una proroga al 30 settembre per esprimere parere sulla proposta di cambio destinazione d'uso da commerciale a residenziale

Cambio di destinazione d’uso da commerciale a residenziale per l’intervento privato n.8 del Programma di Recupero Urbano Fidene-Valmelaina, progetto che investe Piazza Minucciano: è questa la richiesta che la Giunta Capitolina sottoporrà al vaglio dell’Aula Giulio Cesare e sulla quale dovrà esprimersi anche il Municipio III.


Un parere - quello del Montesacro - da dare in tempi stretti, ancor più brevi vista la chiusura dei lavori delle Commissioni e del Consiglio di Piazza Sempione stabilita dalla capigruppo dall’8 al 24 agosto, così il parlamentino del Terzo domanda più tempo al Campidoglio e lo fa con un atto sottoscritto da tutte le forze politiche: un ordine del giorno che andrà in votazione nel Consiglio di domani e chiede una proroga al 30 settembre.


Anche il minisindaco Paolo Marchionne ha inviato una nota al presidente del Consiglio di Roma Capitale e al Sindaco per chiedere il prolungamento dei tempi “necessario – ha spiegato il Presidente del Consiglio del III, Riccardo Corbucci - per poter espletare un percorso partecipato con i cittadini”.


“La proposta – scrivono infatti i consiglieri nel documento - merita un adeguato approfondimento da parte del Consiglio Municipale e un percorso partecipato con la cittadinanza”.


In tal senso l’idea di Piazza Sempione è quella di convocare una commissione urbanistica aperta a tutti in orario pomeridiano e un consiglio municipale di pomeriggio da svolgersi presso l'aula magna della scuola Majorana di Piazza Minucciano.


“Quanto deciso all'unanimità dalla conferenza dei capigruppo – ha sottolineato Corbucci - è un atto politico importante che dimostra come tutte le forze politiche vogliano potersi confrontare con i cittadini ed esprimersi con coscienza sulla proposta in esame".

Sulla questione i Comitati di Quartiere, da sempre contrari a nuove palazzine nella zona, annunciano già battaglia.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo residenziale a Piazza Minucciano? Il Municipio chiede tempo: “Consultiamo i cittadini”

RomaToday è in caricamento