Martedì, 22 Giugno 2021
Tufello Tufello / Via Monte Ruggero

Scuole sotto assedio, furti continui da Talenti al Tufello: "Rubati pc, monitor e cavi"

Danni per migliaia di euro: sottratti pc e strumentazioni varie. Forzati i distributori delle merendine e una cassaforte: "Politica sulla sicurezza inesistente"

Proiettori, mixer, strumentazioni per i laboratori e poi ancora monitor e pc: lunga, anzi lunghissima, la lista degli oggetti trafugati dalle scuole del Municipio III, prese d’assalto dai furti continui.


Solo qualche tempo fa l’incursione nella Scuola Azzurra di viale Jonio privata dei cavi di conduzione elettrica di fax e fotocopiatrici, la scorsa notte poi è toccato poi alla “Fucini” nel quartiere Talenti nella quale – a distanza di venti giorni dalla prima ‘visita’, 11 pc rubati per un totale di 9mila euro di danni – sono stati forzati i distributori di merendine e aperta la cassaforte.


La notte scorsa invece è stata la volta dell’asilo di via Monte Ruggero al Tufello: “I danni accumulati in questi mesi di continui furti a discapito delle scuole del territorio sono difficilmente recuperabili almeno per tutto il prossimo anno” – hanno commentato i consiglieri municipali Cristiano Bonelli (NCD) e Francesco Filini (FdI-An), denunciando l’accaduto e parlando di “inarrestabile escalation”.

“Abbiamo effettuato continuamente e puntualmente  sopralluoghi per documentare la situazione  sostituendoci a chi dovrebbe farlo , come per esempio l'Assessore alla Scuola del Municipio ed il Presidente che risultano assenti ingiustificati. Abbiamo appurato che in alcuni casi ci sono scuole "visitate" anche 12 volte dal mese di Dicembre e da allora – hanno proseguito Bonelli e Filini - abbiamo scoperto che nessuno si è preoccupato di affrontare quello che ormai è diventato un  problema settimanale infatti, nessun provvedimento ad oggi è stato preso per ripristinare gli impianti di allarme piuttosto che l'installazione di nuovi dove mancanti”.


Sotto accusa “il silenzio più assoluto” del Municipio, per questo mercoledì prossimo il centrodestra presenterà un atto nel quale si chiedono risposte concrete e immediate “considerata – sottolineano - la totale assenza di una politica locale sulla sicurezza”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole sotto assedio, furti continui da Talenti al Tufello: "Rubati pc, monitor e cavi"

RomaToday è in caricamento