rotate-mobile
Talenti Montesacro / Viale Jonio

Dopo i tombini trafugati, furti in scuole e chiese: allagata la "Azzurra" a Talenti

Portati via dall'istituto di viale Jonio sifoni e cavi elettrici: spazi allagati, disagi per bambini e insegnati

Oltre cento i tombini che mancano all’appello sul territorio del Roma Montesacro sottoposto ad un vero e proprio saccheggio che ha investito le strade di Colle Salario, Bufalotta, Casal Boccone e qualche angolo di Conca d’Oro: transenne e new jersey a segnalare l’assenza dei chiusini e ad evidenziare ciò che in questo periodo sembra fare più gola ai malviventi, i metalli.

Ma la ricerca dei predoni non si ferma alle strade, tra giovedì e venerdì notte nel mirino è finita la Scuola “Azzurra” di viale Jonio.
I ladri si sono introdotti nell’istituto scolastico ed hanno sottratto alcuni oggetti di poco conto provocando però danni alle tubature: insegnanti quindi costrette a correre ai ripari per garantire il servizio nonostante alcuni spazi allagati che sono stati subito interdetti ai piccoli alunni.

“Dalla struttura di viale Jonio sono stati sottratti alcuni sifoni e dei fili elettrici delle fotocopiatrici. Abbiamo verificato tempestivamente il funzionamento dell’allarme e ripristinato la piena funzionalità della scuola” – ha detto l’Assessore alla Politiche Scolastiche del Municipio III, Pierluigi Sernaglia – “nell’incontro di fine mese con le forze dell’ordine chiederemo maggior attenzione anche per le scuole”.

Un furto dunque forse come tanti ma non per Cristiano Bonelli, consigliere del NCD a Piazza Sempione, convinto di non poter ‘declassare’ quanto accaduto a gesti di semplice vandalismo: “Nel sopralluogo alla Scuola Azzurra ho potuto verificare che i ladri hanno tagliato e portato via cavi a conduzione elettrica dalle macchine fotocopiatrici, dai fax e da tutto ciò che conteneva rame al suo interno. A questo punto sembra chiaro che i visitatori, ormai noti nel nostro territorio, siano gli stessi che in questi mesi e non solo, hanno trafugato centinaia di metri di rame lungo via Casal Boccone ed al parco Talenti,motivo del persistente buio. Inoltre, è probabile che i circa 150 tombini asportati furtivamente nei vari quartieri del territorio, nonché le numerosissime visite, analoghe a quelle effettuate nelle scuole Montessori di viale Adriatico, nell’I.C. Fucini e all’interno delle Parrocchie di Talenti, siano opera di coloro che “sembrano” ormai avere il monopolio del mercato del rame e del ferro in questo territorio” – ha detto l’esponente dell’opposizione municipale accusando l’attuale amministrazione di non avere una politica sulla sicurezza.

Dopo la razzia di tombini, le denunce su baraccopoli e roghi senza dimenticare lo strazio di Prati Fiscali ostaggio della prostituzione, il tema della sicurezza e della criminalità nel Roma Montesacro è più che mai caldo:  a fine mese è atteso il tavolo tra Municipio e forze dell’ordine, affinchè sulla tematica – complessa e variegata – tutti possano avere delle linee chiare e dare il proprio contributo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo i tombini trafugati, furti in scuole e chiese: allagata la "Azzurra" a Talenti

RomaToday è in caricamento