rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Piazza Conca d'Oro

Nel parco un’arena dedicata a Rino Gaetano: l’omaggio di Montesacro a 40 anni dalla scomparsa

Il 2 giugno ricorrono i 40 anni della morte del cantautore di origini calabresi cresciuto a Montesacro, il III Municipio gli intitolerà la nuova arena per eventi e concerti nel Parco delle Valli: il Rino Gaetano Day per il secondo anno consecutivo sarà online

La grande festa, il concerto live con il solito bagno di folla, è solo rimandato in attesa di tempi migliori: così per il secondo anno consecutivo il Rino Gaetano Day, l’evento che celebra il geniale cantautore, si svolgerà online. Le luci di Piazza Sempione restano spente, nessun palco allestito nel cuore di Montesacro: il quartiere dove l’artista di origini calabresi è cresciuto e che ogni 2 giugno, giorno della sua scomparsa, lo celebra al ritmo della sua musica.

40 anni fa moriva Rino Gaetano

L’XI edizione del Rino Gaetano Day, in occasione del 40esimo anniversario della prematura morte del cantautore, si terrà in streaming “nel rispetto delle restrizioni vigenti a causa della pandemia e in attesa di poter tornare all’entusiasmo e alla gioia vissute durante le precedenti edizioni live a Montesacro” - hanno fatto sapere gli organizzatori Anna e Alessandro Gaetano, rispettivamente sorella e nipote del cantautore. 

Il #rinogaetanoday2021 sarà trasmesso il 2 giugno alle ore 18:30 circa in diretta streaming sulla pagina Facebook “Rino Gaetano Band” e sul loro canale Youtube. Inoltre l’evento sarà trasmesso on air su Radio Italia Anni 60 Roma FM 100.5. 

Rino Gaetano e il legame indissolubile con Montesacro

Quella di Rino Gaetano è stata una delle figure più significative ma a lungo inspiegabilmente nascoste della canzone italiana. Un vero poeta che, attraverso le sue canzoni “filastrocche”, ha contribuito al racconto del mondo che lo circondava e di un Paese in profonda evoluzione. Canzoni indimenticabili, ancora oggi attualissime, ricche di ideali, di graffiante ironia e dall’originale composizione dei testi, le cui parole scuotono le coscienze e inducono alla riflessione.

L'arena nel parco dedicata a Rino Gaetano

Un cantautore mai dimenticato e che Montescro vuole rendere ancora più eterno. Sarà dedicata proprio a Rino Gaetano l’area riqualificata e destinata ai concerti sorta nei tre ettari del Parco delle Valli liberati dal vecchio cantiere della metro B1. Un’arena da 12 mila posti nel cuore di Conca d’Oro, in quel verde dopo anni tornato finalmente nella disponibilità del quartiere. Il 2 giugno, in attesa della conclusione dei lavori, l’inaugurazione. 

“Quest’anno, come amministrazione municipale, abbiamo lavorato affinché l’ormai consueto concerto in memoria di Rino, uno degli eventi più attesi a Roma, potesse svolgersi all’interno dell’area concerti del Parco delle Valli che stiamo ultimando. Purtroppo, in ottemperanza ai decreti Covid, per garantire la sicurezza di tutti e tutte e per espressa volontà di Alessandro Gaetano, nipote del cantante e della sua famiglia, questo atteso evento non si terrà” - aveva fatto sapere il minisindaco del Municipio III, Giovanni Caudo. Resta tuttavia indissolubile il legame di Rino Gaetano e della sua famiglia con Montesacro: “Il Terzo municipio è la casa di Rino. Abbiamo tutta l’intenzione di tornare a fare l’evento in sua memoria, com’è ormai consuetudine da anni, proprio nel territorio di Montesacro. È qui che lui (Rino Gaetano n.d.r) viveva, tornando spesso nei piccoli esercizi commerciali della zona, in un rapporto simbiotico con il quartiere e i suoi abitanti. E sarebbe stato magnifico celebrare l’undicesima edizione, che coincide con i quarant’anni dalla sua scomparsa, a Montesacro, insieme alle migliaia di amici e fan di Rino accorsi ogni anno. Però, come membro della sua famiglia, non trovo giusto che un evento che è sempre stato una festa popolare quest’anno sia, giustamente a causa del Coronavirus, ristretto alla presenza di pochi fortunati e in un clima tutt’altro che di festa. Questo è un concerto, infatti, che ogni 2 giugno unisce musica e solidarietà - ha detto Alessandro Gaetano, nipote di Rino Gaetano e leader della Rino Gaetano Band - ed è l’opposto di quel senso di chiusura che le restrizioni per la pandemia impongono. Ma non intendiamo recidere, mai e in nessun modo, il legame del Rino Gaetano Day con Montesacro”.

#RinoGaetanoDay2021, l'omaggio via streaming a 40 anni dalla sua morte

Il 2 giugno Rino Gaetano Day: dove ascoltare il concerto

Bisognerà attendere per tornare a cantare e ballare sotto al palco, per inaugurare con i brani di Rino Gaetano l’arena nel parco che prenderà il suo nome. Seppur online, la sostanza del Rino Gaetano Day non cambia: asse portante della manifestazione è la Rino Gaetano Band, tributo ufficiale nato nel 1999 per volontà di Anna Gaetano e portato avanti dal figlio Alessandro (voce e chitarra) assieme a Ivan Almadori (voce e chitarra), Fabio Fraschini (basso), Marco Rovinelli (batteria), Michele Amadori (tastiere e cori) e Alberto Lombardi (chitarra elettrica e cori). Negli oltre vent'anni di attività, la band ha calcato i palchi di tutta la penisola facendosi portavoce della memoria collettiva di Rino Gaetano e facendo rivivere momenti indimenticabili al grande pubblico di Rino, ma soprattutto diffondendo la sua arte a quanti non lo conoscevano ancora.

Rino Gaetano, a 40anni dalla scomparsa un francobollo e un cofanetto speciale

Sarà un'edizione speciale quella di Rino Gaetano Day 2021 durante la quale saranno presentati tre ulteriori omaggi alla sua memoria di grande importanza. In primis l’uscita di un francobollo, emesso il 21 maggio dal Ministero dello Sviluppo Economico, facente parte della serie tematica “Eccellenze italiane dello spettacolo”, dove è ritratto il volto sorridente di Rino Gaetano con il suo immancabile cilindro sullo sfondo di un cielo blu (in ricordo di una delle sue canzoni più cantate di sempre Ma il cielo è sempre più blu). Il 25 giugno prevista poi l’uscita del cofanetto speciale “Istantanee e Tabù” una prestigiosa collezione di brani disponibile nei formati quadruplo LP nero 180 gr in edizione limitata e numerata, doppio LP in pasta colorata e doppio CD. Così l’arte di Rino Gaetano si consacra all’eternità. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel parco un’arena dedicata a Rino Gaetano: l’omaggio di Montesacro a 40 anni dalla scomparsa

RomaToday è in caricamento