MontesacroToday

Parco delle Valli, la Sindaca risponde su baracche e roghi: per i residenti è una supercazzola

Raggi: "A lavoro su sicurezza". Il quartiere: "Ma degrado aumenta"

Tavoli periodici con le forze dell'ordine del territorio, sgomberi e bonifiche, l'incontro con alcuni residenti per studiare soluzioni alla problematica degli insediamenti abusivi e rendere il Parco delle Valli fruibile e sicuro. 

La Sindaca Raggi risponde sul degrado di Parco delle Valli

Questo secondo la Sindaca Raggi, che ha risposto ad un'interrogazione presentata in Assemblea Capitolina, quanto fatto dal Municipio III sulla scottante tematica del "pratone" di Conca d'Oro da anni alle prese con baraccopoli, roghi tossici e sversamenti illegali di rifiuti. 

Accanto all'azione di Piazza Sempione quella del Campidoglio con il Piano per l'inclusione di rom, sinti e caminanti e l'impegno sulla sicurezza urbana, con pure il Gruppo Nomentano occupato quotidianamente sul fronte contrasto all'illegalità. 

Il braccio di ferro con Roma Natura

A margine una sorta di braccio di ferro con Roma Natura, ente gestore del parco: l'assessora alla Sicurezza del Terzo, Giovanna Tadonio, nel giugno scorso ha inviato una nota denunciandone "l'inerzia". Roma Natura che però, anche nel corso delle riunioni, ha ribadito, oltre alla propria scarsità di risorse e uomini, come il proprio compito sia gestire il vincolo ambientale e paesaggistico: di qui la bocciatura del  progetto, esistente dal 2012, relativo all'interramento del canalone indicato da molti come deterrente a tende e baracche.

I residenti: "Insoddisfatti della risposta"

Una risposta, quella della Sindaca, che ha lasciato "insoddisfatti" i residenti. "La Sindaca risponde sulla questione Parco delle Vall ma siamo insoddisfatti della risposta e non molleremo un centimetro. Leggendola ci è tornata in mente la famosa 'supercazzola' del Conte Mascetti..." - a commentare Andrea Iacovitti, del Comitato di Quartiere Le Valli - Conca d'Oro, che sottolinea pure l'assenza di quella "partecipazione" dei cittadini di cui nel documento della Sindaca. 

Lo "scaricabarile" tra Campidoglio e Roma Natura

"Questa lettera ci dice che il riempimento del canalone non verrà effettuato: perché non può essere realizzato e non rappresenta in nessun modo una soluzione al problema. E' poi in atto un pietoso scarica-barile tra Roma Natura, ente regionale targato Pd, e Municipio/Comune (M5S) sulla pelle dei cittadini del quartiere che continuano a respirare i miasmi dei roghi tossici accesi dai rom accampati da anni nel Parco" - accusa Iacovitti. Che poi osserva: "Sono tutti schierati nel combattere il degrado ma il degrado aumenta di anno in anno. C'è qualcosa che non torna...". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Baracche e roghi nel Parco delle Valli: quartiere sul piede di guerra

Bene la risposta, meno i contenuti sembrano dire dal Valli. Un quartiere che, dopo denunce e dossier recapitati in Prefettura, è intenzionato a dare ancora battaglia: "Sulla questione degrado nel Parco delle Valli non molleremo un centimetro" - dicono dal Comitato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

  • Coronavirus Roma, studenti positivi a Nuovo Salario e Acilia. Sanificato plesso a Tor de' Schiavi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento