rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Eur Laurentina / Via Castel di Leva

IX Municipio: sul Porta a Porta prosegue il monitoraggio dei residenti

Tramite la pagina facebook Porta a Porta IX Municipio, i cittadini stanno segnalando le disfunzioni del nuovo servizio di AMA. Falco: “Solo attraverso una corretta raccolta dei rifiuti, finirà la stagione delle discariche”

Il tema dei rifiuti continua a tenere banco nel Municipio IX. Dopo Falcognana, e le iniziative intraprese per scongiurarvi l’apertura della discarica, il fronte non è stato abbandonato. L’attenzione dell’amministrazione e dei residenti, infatti, si è solo spostata sul versante della raccolta porta a porta. Nelle ultime settimane, di conseguenza, il Coordinamento  No Discariche No Inceneritori Municipio IX, insieme a  varie altre associazioni, tramite facebook ha attivato un monitoraggio sulla nuova modalità di gestione dei rifiuti.

I QUARTIERI MONITORATI - “La nostra rilevazione è stata effettuata attraverso le segnalazioni dei cittadini arrivate tramite la pagina facebook ‘Porta a Porta IX Municipio’. Essa riguarda 21 quartieri e si riferisce agli ultimi 15 giorni. Da qui emerge una situazione non soddisfacente -  dichiara il Presidente del Coordinamento dei Comitati Massimo Falco, che aggiunge  - Soltanto in 3 quartieri (Canzone del Piave, Ferratella e Vallerano) si è riscontrata una situazione accettabile. Totalmente insufficiente il servizio in parte della periferia (Schizzanello e Colle dei Pini), mentre per il resto la situazione della raccolta porta a porta è effettuata a singhiozzo sia nella periferia sud che nelle zone centrali di Eur e Torrino”.

UNA RILEVAZIONE CAPILLARE - Ma il lavoro di monitoraggio dei residenti, non si è fermato qui. “Abbiamo inoltre preparato un'ulteriore elenco diviso per zone con l'indicazione delle singole strade in cui sono stati segnalati problemi nella raccolta dei rifiuti e che consegneremo all'AMA lunedi mattina – aggiunge il presidente del Coordinamento No Discariche -  in quanto la nostra attività e assolutamente di collaborazione con le istituzioni preposte. Siamo convinti che solo attraverso una raccolta dei rifiuti corretta e responsabile si può definitivamente affermare la fine della stagione delle discariche, e per questo motivo continueremo insieme ai cittadini dei nostri quartieri a lavorare per migliorare la raccolta dei rifiuti”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IX Municipio: sul Porta a Porta prosegue il monitoraggio dei residenti

RomaToday è in caricamento