CentroToday

Via Marmorata, nel 2018 una nuova corsia preferenziale: “Progettazione già in fase avanzata”

Il Campidoglio punta a realizzare una corsia preferenziale in via Marmorata che possa ricongiungersi a quella di via Ostiense. Stefàno (M5s): “Contiamo di avviare i lavori il prossimo anno”

Un nuovo corridoio dedicato alla mobilità pubblica, per il quadrante compreso tra Ostiense e Testaccio. E’ questa l’idea che sta cullando il Campidoglio e di cui si è discusso in un’apposita commissione prima del fine settimana.

La nuova preferenziale

“Abbiamo analizzato il progetto di una nuova corsia preferenziale su via Marmorata, direzione Piramide – fa sapere il presidente della Commissione Mobilità Enrico Stefàno –  Ad oggi Porta San Paolo e Piazzale Ostiense sono due enormi rotatorie, con corsie sproporzionate dedicate esclusivamente alle automobili. L’ obiettivo è realizzare la corsia preferenziale lungo via Marmorata per poi ricongiungersi con la preferenziale esistente lungo via Ostiense e dedicare cosi un corridoio veloce e sicuro per le diverse linee che attraversano quell'asse”. Non si tratta di una mera suggestione. Al contrario, spiega Stefàno, “la progettazione è già alla fase definitiva, contiamo di avviare la conferenza dei servizi in autunno e i lavori il prossimo anno”.

La zona della stazione

La realizzazione di una corsia dedicata ai mezzi di superficie su via Marmorata, ha uno scopo preciso. “Prosegue il lavoro di ricucitura delle preferenziali in varie parti della città per diminuire i tempi di percorrenza del trasporto pubblico – ricorda il consigliere pentastellato Pietro Calabrese - Il progetto porta con sé la rivisitazione del nodo Piramide, da realizzare in due fasi”. Oltre alla preferenziale si punterà infatti a “ridisegnare il piazzale antistante la stazione metro, su cui abbiamo già dato degli indirizzi, da verificare, per una proposta di progetto che arriverà a breve”. Al riguardo Stefàno lascia trapelare qualche informazione in più: per “aumentare l'accessibilità pedonale alla stazione”, si sta pensando di "estendere i marciapiedi". In definitiva il quadrante compreso tra la Roma Lido e Piazza dell'Emporio potrebbe subire interessanti cambiamenti.

Via Marmorata il progetto-2

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Coronavirus Roma, Matteo si fa ricoverare insieme allo zio down positivo al Covid: "Non potevo lasciarlo solo"

  • Coronavirus, a Roma 1305 nuovi casi. Nel Lazio 80 morti nelle ultime 24 ore. I dati del 18 novembre

  • Sciopero trasporti mercoledì 25 novembre: a rischio metro, bus, treni e pullman Cotral

Torna su
RomaToday è in caricamento