Boccea Torrevecchia / Via Alessio Ascalesi

Primavalle: "Riqualifichiamo il parco Anna Bracci"

L'Unione Inquilini del XIX Municipio critica il rallentamento da parte del presidente circoscrizionale nell'assegnazione ad una cooperativa per la manutenzione dell'area

Un parco da riqualificare. A cercare di promuovere la messa in sicurezza del Parco Anna Bracci di via Scalesi a Primavalle l'Unione Inquilini XIX Municipio con una lettera di iniziative:

Il Presidente del XIX Municipio di Roma si era impegnato con noi ad assegnare al più presto la manutenzione del parco a una cooperativa sociale, ma ora sta accampando nuove scuse per non concludere il contratto. Intanto la situazione del parco peggiora ogni giorno. Per non rassegnarci al degrado proponiamo che: ogni bambino/a o cittadino/a adotti un albero, apponendo il suo nome su quello che decide di salvare; si tratterà di prendere l’acqua dalle fontanelle con taniche, secchi e secchielli perché l’impianto idrico è distrutto e già sono morte circa 40 piante. Dovremmo anche considerare la possibilità di lanciare una colletta per comprare un tubo da collegare alle colonnine dell’acqua per rendere più facile l’irrigazione. Inoltre, in attesa che inizi l’attività di pulizia del parco e di svuotamento dei cestini dei rifiuti, è importante che ciascuno faccia del proprio meglio per ridurre la quantità di rifiuti.


PARTECIPAZIONE ATTIVA - Solo con la partecipazione attiva dei cittadini, mettendo il Municipio di fronte alle sue responsabilità, riusciremo a salvare il parco. Oltre alla normale attività di gestione dovremo chiedere la disinfestazione, il ripristino dell’illuminazione, dell’impianto idrico e di tutto quello che è stato distrutto da atti vandalici. Dovremo anche valutare la possibilità di chiudere il parco di notte, per impedire nuovi danneggiamenti. C’è chi vorrebbe dimostrare che i beni comuni sono destinati irrimediabilmente al degrado. Noi invece vi chiediamo di prendere in mano l’iniziativa e di difendere insieme quello che appartiene a tutti noi. Vi diamo appuntamento nella zona del parco in via Ascalesi a Primavalle (XIX Municipio di Roma) destinata ai bambini per Mercoledì 25 luglio alle ore 18,30. Discuteremo dell’attualesituazione del parco e insieme innaffieremo gli alberi e procederemo a una prima opera di pulizia. (Unione Inquilini XIX Municipio)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primavalle: "Riqualifichiamo il parco Anna Bracci"

RomaToday è in caricamento