rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Aurelio

Incognita lavori su Piazza Pio XI, cantiere in "girotondo" fermo da mesi

Al centro della carreggiata il nastro arancione perimetra lo spiazzo per presumibili lavori, ma sono fermi da tempo e gli abitanti fantasticano su cosa ne verrà fuori: “Sono mesi che il cantiere è allestito e da altrettanti è fermo”

Un’intera area di Piazza Pio XI è circondata dal nastro segnaletico. Per quale motivo nessuno lo sa e di addetti al cantiere per mesi nemmeno l’ombra. L’area rientra nei lavori per il prolungamento della pista ciclabile di via Gregorio VII, che sfocia sulla Piazza, un percorso su cui i cittadini del Municipio XIII hanno più volte negli anni espresso perplessità. Un progetto da 150 chilometri di percorsi dedicati alle due ruote, ancora ben lontano dall’essere completato, tra pendenze e ostacoli.

Perplessità condivise anche sulla natura di quel cantiere onnipresente al centro di Piazza Pio XI, un’incognita che spinge così i residenti del Municipio XIII a domandarsi quando avrà fine e quale sia la sua utilità. “C'è qualcuno che sappia di che opera di alta ingegneria possa trattarsi. Sono mesi che il cantiere è allestito e da altrettanti è fermo!!!! Ogni commento in merito è superfluo”, si domandano i residenti.

Non avendo risposte dalle amministrazioni, ecco che i residenti dell’Aurelio ipotizzano allora la destinazione d’uso, tra vorrei e ironie social. “Skate-park con curva parabolica”, Circuito per mini cars modificate” commentano alcuni.

Altri, considerata l’intensità del traffico dell’Aurelio e la difficoltà nel percorrere salite e ciclabili, immaginano invece una soluzione. “È un ciclotrone: il ciclista entra lì dentro e un campo magnetico lo accelera durante 10 giri all'interno finché raggiunge una velocità tale per arrivare fino a Villa Carpegna superando una salita con pendenza fino al'8%”, ironizza un utente.

Cos’è il cantiere di Piazza Pio XI

Pio XI rientra tra le aree che l’amministrazione Raggi indicò a maggio 2020 nel piano di piano ciclabili transitorie, rimaste perlopiù incompiute.  “Avvieremo subito i cantieri per le prime corsie, come il prolungamento delle ciclabili da piazza Pio XI”, dichiarava a ottobre 2020 la Sindaca Virginia Raggi. Un progetto da che doveva procedere a 3 km al giorno, ha subito invece una battuta d'arresto.

Solo pochi giorni fa, il cantiere è tornato operativo, anche se vige ancora l'incognita sul fine lavori e su come integrare l'opera nel piano urbano di viabilità. "È nostra intenzione votare le linee programmatiche della Giunta appena composta, ma non è un mistero che ci sarà una rivisitazione delle piste ciclabili per come sono state pensate fino a ora, ripenseremo anche le carreggiate laddove le ciclabili sono state fatte male, come a via Gregorio VII - ha affermato il neo Assessore ai lavori pubblici e alla mobilità del Municipio XIII, Salvatore Petracca - I lavori, seppur lenti, stanno procedendo ma non inficeranno sulle modifiche attuali che, con determinazione, intendiamo apportare nei prossimi mesi sulle piste ciclabili del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incognita lavori su Piazza Pio XI, cantiere in "girotondo" fermo da mesi

RomaToday è in caricamento