rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Napoli-Lazio 5-0 | Pioli va in confusione: biancocelesti umiliati

L'avvio è vibrante con tante occasioni e al 13' Higuain la sblocca. I padroni di casa insistono e raddoppiano con Allan. Nella ripresa il Napoli non si ferma e segna con Insigne e ancora Higuain. Nel finale gioia anche per Gabbiadini

La Lazio perde malamente 5 a 0 contro il Napoli nella 4^ giornata di Serie A. Gonzalo Higuain, in avvio, rompe subito l'equilibrio. I biancocelesti soffrono e Allan raddoppia. Ad inizio ripresa Lorenzo Insigne chiude i giochi. Poco poco El Pipita cala il poker. Nel finale gioia anche per Manolo Gabbiadini. Il San Paolo esulta, Pioli esce con le ossa rotte. 

LE SCELTE - Sarri, conferma il 4-3-3 con Callejon e Insigne esterni con Higuain punta centrale. In difesa Hysaj preferito a Maggio, Koulibaly a Chiriches. In mediana con Allan e Hamsik c'è Jorginho e non Valdifiori. Pioli, cambia modulo e schiera i biancocelesti con un particolare 4-3-1-2. In difesa Mauricio con Hoedt. In mediana Cataldi in panchina, spazio a Onazi con Parolo e Lulic mezzale. Mauri trequartista alle spalle di Keita e Matri. 

PRIMO TEMPO - La gara è subito equilibrata. Il primo tiro è di Onazi che però spara in curva. Passano 60 secondi e Marchetti, con la fortuna e l'istinto, salva la Lazio con un miracolo su Higuain. Risponde la Lazio con Basta che sfonda sulla destra e trova Keita che, solo in area, si mangia un gol fatto. La partita è bellissima e al 7' Allan, per poco, non fa esplodere il San Paolo. 

Fioccano le occasioni e al 13' Higuain fa 1 a 0. Palla persa da Matri e Onazi, Higuain ne approfitta scherza Hoedt e spiazza Marchetti: San Paolo in festa. La Lazio, stordita, stenta a reagire. Il Napoli, invece, attacca e con Hamsik va al tiro però facile preda di Marchetti. Il centrocampo dei capitolini, poco aiutato dall'attacco, va spesso in apnea e i padroni di casa dominano. 

La Lazio non c'è e al 34' Allan raddoppia. Insigne, padrone della trequarti, illumina per Allan che corre tutto solo verso l'area e batte Marchetti in uscita. 2 a 0 meritato per il Napoli. La Lazio è sotto choc e Insigne, per poco, non trova un super gol. Il folletto napoletano insiste e, prima dell'intervallo, sfiora ancora il tris. Il gong dell'intervallo salva Pioli.  

SECONDO TEMPO - Ad inizio ripresa Pioli rivoluziona la Lazio: Milinkovic-Savic e Felipe Anderson per Mauri e Lulic. La partita però non cambia, anzi è il Napoli a segnare ancora. Altra super giocata di Higuain, Marchetti respinge come può e Insigne ribadisce in rete. E' 3 a 0. 

La Lazio non c'è più e Higuain, al 59', fa 4 a 0. Un altro splendido goal del 'Pipita' che in diagonale supera Marchetti. Al 65' ci prova Milinkovic-Savic: palla sull'esterno della rete. E' un timido lampo. Al 70' Insigne ci prova ancora ma Marchetti, l'unico positivo, salva ancora. Pioli si arrende e nel finale inserisce Djordjevic al rientro dall'infortunio.

Al minuto 80 Gabbiadini partecipa alla festa. L'ex Sampdoria approfitta del bel passaggio di Allan e insacca la palla in rete per la 5^ volta. Nel finale Reina nega anche il gol a Keita. La parita scorre via e finisce così. La Lazio, umiliata, torna a Roma con 5 gol subito sul groppone

>>> LE PAGELLE <<<

TABELLINO
NAPOLI (4-3-3):
Reina 6, Hysaj 6,5, Albiol 6, Koulibaly 6,5, Ghoulam 6; Allan 7, Jorginho 6, Hamsik 6,5 (60' Lopez 6); Insigne 7,5 (74' El Kaddouri sv), Higuain 8 (65' Gabbiadini 6,5), Callejon 6,5. A disp. Rafael, Gabriel, Strinic, Henrique, Valdifiori, Maggio, Mertenz, Chiriches,Chalobah. All. Sarri. 
LAZIO (4-3-1-2): Marchetti 6; Basta 5, Mauricio 4,5, Hoedt 4, Radu 5; Parolo 5, Onazi 4,5, Lulic 4 (46' Milinkovic-Savic 6); Mauri 4 (46' Felipe Anderson 5,5); Keita 5, Matri 5 (74' Djordjevic sv). A disp. Berisha, Guerrieri, Konko, Gentiletti, Patric, Braafheid, Cataldi, Oikonomidis, Kishna. All. Pioli. 
ARBITRO: Damato
MARCATORI: 2 Higuain (N), Allan (N), Insigne (N), Gabbiadini (N)
AMMONITI: Lulic (L), Mauricio (L), Koulibaly (N)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli-Lazio 5-0 | Pioli va in confusione: biancocelesti umiliati

RomaToday è in caricamento