rotate-mobile
Sport

Europa League, la Roma pesca la Fiorentina negli ottavi

Le cinque italiane Roma, Napoli, Inter, Fiorentina e Torino sognano la finale di Varsavia

La Roma pesca la Fiorentina, dall'urna di Nyon. Le gare si disputeranno il 12 e 19 marzo. La strada verso Varsavia è ancora lunga, ma le italiane hanno tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo.

ITALIAN LEAGUE - In corsa ci sono, oltre la Roma, anche Fiorentina, Napoli, Inter e Torino e così dati statistici alla mano abbiamo il 31% di possibilità di alzare al cielo il trofeo. Le avversarie per alzare il trofeo sono Zenit, Ajax, Wolfsburg e i campioni uscenti del Siviglia. La Roma ha raggiunto gli ottavi di questa competizione per l'ultima volta nel 2005/06 quando perse contro il Middlesbrough. E' uscita ai quarti di Coppa UEFA nel 1992/93, 1995/96, 1998/99, avendo raggiunto la finale nel 1991, quando perse contro l'Inter.  

FIORENTINA TEMIBILE – Il CEO della Roma,Italo Zanzi, a Sportmediaset commenta così il sorteggio: "Il derby italiano contro la Fiorentina in Europa League? Ogni gara era difficile, la Fiorentina per noi è una gara competitiva come c'è stata in Serie A. Dall'altra parte li conosciamo, ma anche loro conoscono noi, ma questo ci evita anche trasferte e viaggi importanti, cosa positiva in un calendario serrato. Vogliamo vincere ogni partita, diamo la stessa importanza al campionato che all'Europa League. La Fiorentina? Se conosci l'avversario ci sono benefici ma anche per loro e viceversa se non li conosci. Sono forti, formidabili, saranno due gare competitive, ma è bene anche per l'Italia avere gare così importanti in Europa".  

NIENTE RUSSIA-UCRAINA - In base alla decisione del Panel Emergenze UEFA sono stati vietati gli accoppiamenti tra squadre di Russia e Ucraina. La decisione ha riguardato quattro squadre: FC Dinamo Mosca (RUS), FC Zenit (RUS), FC Dynamo Kiev (UKR) e FC Dnipro Dnipropetrovsk (UKR). Un modo per evitare tensioni e scontri, la UEFA conferma la sua posizione.

LA VITTORIA SUL FEYENOORD – La squadra di Garcia, nei sedicesimi di finale, ha avuto la meglio sul Feyenoord. Un pareggio, 1 a 1, all'Olimpico e poi la vittoria per 2 a 1 al De Kuip con le reti decisive di Ljajic e Gervinho.

OBIETTIVO CHAMPIONS - Se la Champions è per palati fini, l'Europa League è per quelli forti. Non più una coppa per poveri, ma il primo passo per diventare ricchi. L'hanno capito anche nostri club che sognano di vincerla per così qualificarsi alla prossima Champions League.  

TUTTE LE PARTITE: 

Everton Dinamo Kiev
Dnipro Dnipropetrovsk Ajax
Zenit San Pietroburgo Torino
Wolfsburg Inter
Villareal Siviglia
Napoli Dinamo Mosca
Burgge Besiktas
Fiorentina Roma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europa League, la Roma pesca la Fiorentina negli ottavi

RomaToday è in caricamento