rotate-mobile
Sport

Feyenoord-Roma 1-2 | Orgoglio giallorosso: eliminati i 'barbari' olandesi

Ljajic sblocca il match. Nella ripresa espulso Te Vrede e partita sospesa per qualche minuto. Al ritorno in campo Manu pareggia ma Gervinho fa 2 a 1 regalando la qualificazioni ai giallorossi

La Roma batte 2 a 1 contro il Feyenoord, nel ritorno dei 16^ di finale di Europa League e si qualifica agli ottavi della competizione. Dopo il pari dell'Olimpico, al De Kuip è Adem Ljajic, prima dell'intervallo, a sbloccare la sfida. Nella ripresa espulso Mitchell te Vrede e partita sospesa per qualche minuto. Al ritorno in campo Manu pareggia, ma Gervinho fa subito 2 a 1 e regala la il passaggio del turno. 

LE SCELTE - Nel Feyenoord non ci saranno gli squalificati Wilkshire e Immers. Fred Rutten si affiderà al tridente composto da Karsdorp, Kazim-Richards e Vilhena. Nella Roma non c'è Nainggolan che va in panchina. Al posto del centrocampista belga ci sarà Keita, mentre in attacco confermato il trio Ljajic, Totti e Gervinho. 

CHE OCCASIONI - La Roma fatica fin da subito e, quando viene attaccata, soffre il dinamismo olandese. La squadra di casa, aggressiva e intraprendente, gioca in verticale ma non trova l'ultimo passaggio. Al 14' chance grossa per Totti che sbaglia il dosaggio del cucchiaio. Bravo Pjanic a sfruttare l'errore di El Ahmadi ma il Capitano con il pallonetto non centra la porta. L'occasione creata, però, sveglia la squadra di Garcia che, ancora con Totti, sfiora il gol. Punizione potente del numero 10 della Roma, palla sulla base del palo e Feyenoord che se la cava.

ASSALTO ROMANISTA - La Roma ci crede, cambia passo e alza il pressing. I padroni di casa, pur in sofferenza, ci provano da fuori area con Toornstra che impegna Skorupski. Il Feyenoord, però, al 27' è costretto a rinunciare a Kazim-Richards, autore del gol nel match d'andata. Rutten allora inserisce Te Vrede. Al 37' Roma ancora vicino al gol. Pjanic riceve un pallone in area di rigore da De Rossi e calcia a botta sicura, ma Vermeer ha un ottimo riflesso e respinge la sfera. Poi Totti calcia in porta, ma la conclusione viene deviata in corner. 

BANANA IN CAMPO - Al 38' episodio da condannare al De Kuip. Il quarto uomo, su invito di Turpin, recupera a bordo campo una banana lanciata a Gervinho dai tifosi del Feyenoord. L'arbitro, dopo aver sospeso per qualche minuto la partita, riferisce a Garcia che prenderà in considerazione, addirittura, di sospendere la partita. Brutta scena. 

VANTAGGIO GIALLOROSSO - La Roma non si fa distrarre e ci prova con De Rossi al 44': Holebas trova sul secondo palo De Rossi che di destro prova la sponda, ne esce un tiro-cross che esce di poco sul fondo. La squadra di Garcia insiste, meritatamente, passa in vantaggio al 3° minuto di recupero. Cross di Torosidis sul settore di destra, Ljajic elude la marcatura di Boulahrouz e appoggia in rete per il vantaggio della Roma. Finisce 1 a 0 il primo tempo. 

FEYENOORD IN 10 E SOSPENSIONE - Il Feyenoord cerca il pari ma la Roma, in contropiede, riparte senza paura. Al 54' Te Vrede prova a saltare Manolas che lo anticipa: successivamente l'attaccante compie un intervento duro sul difensore giallorosso. Turpin non ci pensa due volte ed espelle il giocatore. Il pubblico la prende male e lancia petardi e accendini in campo. L'arbitro, come aveva annunciato, sospende la partita. Dopo poco più di 10 minuti di pausa le squadre rientrano in campo con Manu al posto di Boulahrouz.

PAREGGIO OLANDESE - La partita riprende e 120 secondi dopo il neo entrato Manu pareggia. Lancio di Manolas in profondità per Totti che viene anticipato. Il pallone termina direttamente a Manu che supera De Rossi, si infila fra Yanga-Mbiwa e lo stesso Manolas e batte Skorupski per il pareggio del Feyenoord. 1 a 1 e altra espulsione. Stavolta ne fa le spesa il secondo portiere Mulder in panchina.

SUBITO GERVINHO GOL - La Roma, però, non perde la testa e due minuti dopo di porta sul 2 a 1. La firma, al 60', è quella di Gervinho. Cross perfetto sempre di Torosidis per Gervinho che si elude la marcatura dei centrali difensivi e batte Vermeer. Roma di nuovo avanti e tifosi del Feyenoord che danno ancora in escandescenza lanciando altri accendini in campo. La rete dell'ivoriano diventa così fondamentale.

ASSALTO BARBARICO - Al 67' Manu, ancora lui, supera in velocità Yanga-Mbiwa e calcia in porta, ma Skorupski respinge. Il Feyenoord le prova tutte. Garcia allora cambia la squadra per farla respirare. Dentro Iturbe e Nainggolan per Ljajic e Nainggolan. Gli olandesi, sotto di un uomo e di un gol, non ne hanno più.

EN PLEIN ITALIANO - Totti e compagni non soffrono e la Roma escenne indenne ed espugna l'inferno del De Kuip qualificandosi agli ottavi di Europa League. Lì, oltre alla squadra di Rudi Garcia, ci saranno anche il Torino, il Napoli, l'Inter e la Fiorentina. Un successo per le compagini italiane che vivono da protagoniste la seconda competizione europea. 

TABELLINO E PAGELLE
FEYENOORD (4-3-3):
Vermeer 5,5; Boulahrouz 5 (55' Manu 6,5), Kongolo 5,5, Van Beek 5,5, Nelom 5,5; El Ahmadi 6,5, Toornstra 6, Clasie 6,5; Karsdorp 5,5, Kazim-Richards 6 (29' Te Vrede 4,5), Vilhena 5,5 (85' Achahbar sv). A disp.: Mulder, Mathijsen, Woudenberg, Boetius. All. Fred Rutten
ROMA (4-3-3): Skorupski 6; Torosidis 6,5, Manolas 6,5, Yanga-Mbiwa 5,5, Holebas 5,5; Keita 6, De Rossi 5,5, Pjanic 5,5 (72' Nainggolan 6); Gervinho 6,5, Totti 6,5 (88' Paredes sv), Ljajic 6,5 (72' Iturbe 6). A disp.: De Sanctis, Cole, Astori, Verde All. Rudi Garcia 
MARCATORI: Ljajic (R), Manu (F), Gervinho (R)
ESPULSO: Te Vrede (F)
AMMONITI: Boulahrouz (F), Clasie (F), Pjanic (R), Paredes (R)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feyenoord-Roma 1-2 | Orgoglio giallorosso: eliminati i 'barbari' olandesi

RomaToday è in caricamento