rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Via Tuscolana

Next stop Parco degli Acquedotti. La fermata della metro A cambia nome

La mozione è stata votata in Aula Giulio Cesare su proposta di Battaglia e Ferraro

La fermata della metro A Giulio Agricola cambierà nome. O meglio, diventerà “Giulio Agricola – Parco degli Acquedotti”. Rimane quindi il nome del generale romano protagonista della campagna di conquista della Britannia ma verrà aggiunto lo storico parco di via Lemonia. È quanto prevede la mozione approvata giovedì 11 gennaio dall’Assemblea capitolina, presentata dai consiglieri Erica Battaglia e Rocco Ferraro. Un provvedimento che punta a valorizzare il parco e renderlo una vera e propria meta turistica.

Valorizzazione del Parco degli Acquedotti

"Una valorizzazione- ha spiegato in una nota la consigliera comunale dem, Erica Battaglia- che passa anche da queste cose, provando a invertire flussi turistici e interessi culturali”. Il Parco degli Acquedotti è un patrimonio naturale, culturale, archeologico, turistico e civile della città, “nonché anche luogo di grandi appuntamenti come l'Arena estiva, immaginata e messa in piedi in questa consiliatura" dice Battaglia.

Con il cambio di denominazione “si mette un tassello significativo per la promozione del turismo ecosostenibile e per quello giubilare che da fine anno inizierà a giungere nella nostra città” dice, in una nota, Rocco Ferraro. Roma, contando sull’Expo 203 finito poi a Riyad, aveva pensato al progetto che prevedeva l'attraversamento del Parco come percorso di mobilità dolce che collegava il centro città a Tor Vergata. “Senza dimenticare – prosegue Ferraro - il nostro impegno per la realizzazione dell''Asse degli Acquedotti' , un percorso ciclopedonale fra i castelli romani e le vie del centro", ha concluso il consigliere capitolino della Lista civica Gualtieri sindaco.

Turismo sostenibile

Soddisfatto anche l’assessore al turismo di Roma Capitale, Alessandro Onorato. “Con il progetto Grandi destinazioni italiane per un turismo sostenibile – dice in una nota - abbiamo stanziato oltre due milioni di euro per valorizzare l'accessibilità e la promozione degli itinerari turistici non tradizionali e il Parco degli Acquedotti sarà una delle location più importanti. Aggiungere la denominazione consente una migliore individuazione del sito e quindi ne favorisce la promozione turistica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Next stop Parco degli Acquedotti. La fermata della metro A cambia nome

RomaToday è in caricamento