rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza di Monte Citorio

Sciopero generale: i sindacati a Montecitorio contro la manovra

Cgil, Cisl e Uil hanno iniziato il presidio davanti al Parlamento per lo sciopero del pubblico impiego. "Per salvare l'Italia bisogna salvare i servizi pubblici", si legge su uno striscione

In piazza Montecitorio, davanti al Parlamento, è iniziato il presidio dei sindacati Cgil, Cisl e Uil, con un sit-in organizzato in concomitanza dello sciopero nazionale dei lavoratori dei servizi pubblici e della scuola. Presenti già alcune centinaia di persone. Tra gli striscioni esposti davanti al Parlamento campeggia quello dei medici: "Chi paga la manovra? I soliti noti".

In piazza Montecitorio sono presenti tutte le categorie del pubblico impiego, compresi alcuni lavoratori della sanità del Lazio, come il San Carlo-Idi e Cristo Re. "Per salvare l'Italia bisogna salvare i servizi pubblici", si legge su uno striscione esposto dalle educatrici del Comune di Roma. "L'esito di questa manovra sarà quello di avere medici sempre più anziani e turni di lavoro notturni sempre più massacranti, senza prospettive per migliaia di giovani e precari - dice Massimo Cozza, segretario Fp Medici della Cgil -. Così si strangola il servizio sanitario nazionale. Un terzo dei medici del servizio sanitario nazionale ha già tra i 55 e i 65 anni, solo un medico su dieci ha tra i 40 e i 50 anni".

Sciopero generale: la protesta a Montecitorio Foto TmNews/Infophoto

"La manovra deve cambiare disegno - afferma il segretario della Fp Cgil del Lazio Lorenzo Mazzoli - perché continua a chiedere sacrifici a chi ha già dato tanto in questi anni e in molti casi non è più in grado di dare". "Scioperiamo non solo per le pensioni e per il contratto nazionale - fa eco il segretario generale della Fp Cgil Rossana Dettori -, ma affinché i servizi pubblici non vengano smantellati, perché i servizi pubblici non sono differenti dai lavoratori". Tra i manifestanti anche il senatore del Pd Ignazio Marino giunto in piazza in camice bianco. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale: i sindacati a Montecitorio contro la manovra

RomaToday è in caricamento