rotate-mobile
Politica

Dall'Azione Cattolica alla Regione Lazio: è Rita Visini il nuovo assessore al sociale

La 47enne presidente regionale dell'associazione cattolica prende il posto di Paola Varvazzo, dimessa venerdì scorso per le indagini che hanno coinvolo il marito

Il nuovo assessore alle politiche sociali della Regione Lazio è Rita Visini, presidente regionale dell'Azione Cattolica, con una nomina che è arrivata direttamente dal Governatore Nicola Zingaretti. La Visini, 47 anni e una laurea in Scienze Politiche, subentra così a Paola Varvazzo che si è dimessa nei giorni scorso dopo l'avviso di garanzia pervenuto al marito, indagato per concussione. L'assessorato regionale alle Politiche Sociali ha quindi da oggi la sua nuova guida, mantenendosi così il rosa come colore predominante in una giunta a maggioranza tutta femminile.

La Varvazzo, ha così rinunciato al suo ruolo a seguito delle vicende che hanno coinvolto il marito Marzio Micucci, funzionario dell'ufficio delle dogane, che è stato accusato di aver preteso una tangente al fine di intercedere presso gli uffici regionali per velocizzare il pagamento di alcune fatture della pubblica amministrazione nei confronti di un'azienda. L'imprenditore titolare della ditta ha denunciato l'episodio ai Carabinieri e le accuse sono state poi ribadite davanti al PM Erminio Amelio, che ha iscritto Micucci nel registro degli indagati.

Il Pubblico Ministero ha anche ascoltato diversi testimoni come, ad esempio, il titolare dell'azienda e alcuni impiegati, che hanno confermato come il funzionario delle dogane all'epoca dei fatti (nel settembre scorso) avesse chiesto una tangente di 30.000 euro per la sua intercessione nell'iter burocratico di alcune azioni amministrative. La somma, secondo quanto emerso dall'inchiesta, non sarebbe mai stata versata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Azione Cattolica alla Regione Lazio: è Rita Visini il nuovo assessore al sociale

RomaToday è in caricamento