rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza di Montecitorio

Tassisti vestiti da Zio Sam distribuiscono dollari falsi contro gli "emendamenti pro Uber"

Il sit in sotto Montecitorio. In piazza lo striscione con scritto 'Venduti alle multinazionali #tuttiacena'

Tassisti in piazza per chiedere di "ritirare gli emedamenti pro Uber". Per attuare la protesta alcuni conducenti delle 'auto bianche' si sono vestiti da Zio Sam ed hanno distribuito dollari falsi in piazza Montecitorio a Roma. Il gesto simbolico per ricordare "la cena tra la general manager di Uber Benedetta Arese Lucini e alcuni deputati"

I tassisti italiani hanno sottolineato come "alcuni di questi deputati, nonostante sostenessero di aver partecipato a quella cena solo a scopo conoscitivo, avevano in effetti già presentato emendamenti a favore della multinazionale americana". 

In piazza campeggiava lo striscione con su scritto 'Venduti alle multinazionali #tuttiacena'. "I taxi - spiega un rappresentante nazionale dei tassisti che ormai sono in stato di agitazione in tutte le regioni in una nota stampa - sono un servizio pubblico che va difeso a tutela dell'utenza e dei lavoratori di tutte le categorie, visto che le modifiche presentate permetterebbero a Uber di non pagare i contributi Inps e Inail ai dipendenti". 

"Di una eventuale modifica di questo genere non devono aver paura solo i tassisti ma tutti i lavoratori italiani. Ormai in molti altri paesi Uber è stata bloccata o è sotto indagine - si legge ancora nella nota stampa - e non si capisce proprio come in Italia qualcuno voglia seguire la strada opposta. Chiediamo quindi che gli emendamenti presentati a un testo che nemmeno prevedeva l'intervento nel trasporto pubblico non di linea vengano ritirati".

Protesta taxi vs Uber Campidoglio (1)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tassisti vestiti da Zio Sam distribuiscono dollari falsi contro gli "emendamenti pro Uber"

RomaToday è in caricamento