rotate-mobile
Politica Garbatella

Mercato Garbatella: scontro tra l'XI municipio e l'assessore Ghera

Il presidente del municipio, Andrea Catarci: “La giunta Alemanno si disinteressa del Mercato”. Pronta la risposta dell'assessore Ghera: “Abbiamo chiesto soldi in bilancio, contiamo di riprendere i lavori ad Aprile”

Assessore Ghera e XI municipio sono ormai ai ferri corti. Dopo le polemiche passate, relative ai lavori alla Montagnola e su via Laurentina, e quelle più recenti sull'illuminazione, ieri un nuovo fronte si è aperto per quel che riguarda il mercato della Garbatella.

Il presidente dell'XI municipio, Andrea Catarci, è andato all'attacco: “Qualche giorno fa, alla presenza del Sindaco Alemanno e di autorevoli rappresentanti del governo nazionale, è stato inaugurato il nuovo Mercato Trionfale. Purtroppo non sembra che a breve si possa procedere ad aprire quello di Garbatella, su cui la Giunta Alemanno continua a dimostrare totale disinteresse”.

L'ammodernamento del mercato della Garbatella è un intervento compreso nel Contratto di Quartiere Garbatella, rivisto più volte e che sembrava ben avviato sul finire del 2007. Allora infatti l’impresa incaricata si impegnò ad ultimarlo entro il 2008.

“Questo però”, spiega Catarci, “prima di non ricevere più i pagamenti pattuiti e di bloccare il cantiere”. L’Assessore competente, quello ai lavori pubblici, ovvero Fabrizio Ghera, ha motivato lo stop ai paagmenti con la mancanza di fondi e ha sostenuto la necessità di ridimensionare il progetto originario.

  L'adeguamento della struttura alla normativa antisismica ha esaurito anticipatamente le risorse destinate al mercato  
“Malgrado lo stupore, dovuto al fatto di aver verificato direttamente e più volte la copertura economica”, racconta il presidente Catarci, “il Municipio XI, pur di concludere la vicenda, ha accettato la proposta dell’attuale Giunta Capitolina. Da allora (settembre-ottobre ndr) però, malgrado le rassicurazioni di ricominciare nel giro di pochi giorni, i lavori ancora non riprendono e l’on. Ghera diserta persino le riunioni convocate per affrontare la questione dal suo collega al Commercio Bordoni”.

Non si è fatta attendere la risposta dell'assessore Ghera che ha annunciato la ripresa dei lavori: “Per il mercato di Garbatella abbiamo chiesto in bilancio la copertura della seconda perizia di variante causata da lavori commissionati precedentemente, poiché l'adeguamento della struttura alla normativa antisismica ha esaurito anticipatamente le risorse destinate al mercato, alcune delle quali utilizzate per la sistemazione dell'Urban Center del Municipio XI e del Centro sociale La Strada. Contiamo di riprendere i lavori entro aprile".



Visualizzazione ingrandita della mappa
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Garbatella: scontro tra l'XI municipio e l'assessore Ghera

RomaToday è in caricamento