rotate-mobile
Politica

Falcognana, l'assessore Marino ad Alemanno: "Diffonde informazioni false"

Estella Marino: "Se siamo in questa situazione emergenziale la responsabilità è di chi ha lasciato che i problemi esplodessero senza trovare alcuna soluzione"

La polemica sull'ex primo cittadino non si placa. Duro l'attacco dell'Assessore all'Ambiente, Estella Marino, che lo rimprovera di "strumentalizzare" la questione discarica. Un atteggiamento del genere è "incredibile, soprattutto da parte di chi per cinque anni avendo la possibilità di individuare delle soluzioni non ha fatto nulla. Se siamo in questa situazione emergenziale la responsabilità è di chi ha lasciato che i problemi esplodessero senza trovare alcuna soluzione".

L'intervento dell'assessore mira a smontare, e smentire, quanto detto da Alemanno in merito al nuovo possibile sito per il post Malagrotta.  (L'INTERVISTA)  

"Con il massimo della serietà stiamo verificando la soluzione individuata dal prefetto Sottile, emersa nel tavolo tecnico istruttorio il 24.07.2013 e non come affermato dal consigliere Alemanno il 25 giugno, data assolutamente a caso visto che il decreto del ministro Orlando che allarga i poteri del prefetto Sottile all'individuazione del sito è del 27 giugno. 

Inoltre – continua l’Assessore Marino – a valle del Consiglio Comunale di giovedì scorso sia io che i capigruppo della maggioranza abbiamo già avuto un primo incontrato con le rappresentanze dei comitati dei cittadini che manifestavano sotto il Campidoglio, l'incontro si è svolto in un clima di rispetto reciproco e confronto. 

Il giorno successivo ho convocato il presidente del Municipio IX assieme ai tecnici del municipio stesso e dopo aver verificato assieme a loro la relazione del prefetto sottile li ho invitati a farmi pervenire le osservazioni da poter portare al tavolo tecnico".

E ancora. "Nel merito la proposta del commissario, rispetto alla quale siamo chiamati ad esprimere un parere, fa riferimento al sito di Falcognana, sito già autorizzato per il conferimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, e ad oggi già in esercizio. Pertanto appare totalmente strumentale la presenza di Alemanno ieri sera alla notte dei Fori, come capo simbolico della protesta, visto che nel 2009  all'interno dell'iter del procedimento autorizzativo della discarica, pur interpellato, il Sindaco Alemanno non sollevò alcun rilievo o prescrizione. Evidentemente allora – conclude Estella Marino - l'autorizzazione della discarica non era di interesse politico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falcognana, l'assessore Marino ad Alemanno: "Diffonde informazioni false"

RomaToday è in caricamento