rotate-mobile
Politica Centro Storico

Metro C, la commissione finisce nel caos: stop al taglio degli alberi fino a martedì

La seduta congiunta di ieri tra Bilancio, Ambiente, Lavori Pubblici e Trasporti è terminata tra le urla dei cittadini presenti: "Non rovinate anche villa Rivaldi"

Tregua fino a martedì per il taglio degli alberi nei cantieri della metro C. La pausa è stata 'strappata' dai cittadini dei comitati che ieri hanno protestato nel corso della maxi commissione congiunta Bilancio, Ambiente, Lavori Pubblici, Mobilità che aveva come tema all'ordine del giorno proprio la metro C cui erano presenti gli assessori capitolini alla Mobilità e all'Ambiente, Guido Improta ed Estella Marino e i vertici di Roma Metropolitane e del consorzio Metro C. Una commissione iniziata con gli interventi dei consiglieri De Luca (Pd) e Stefàno (M5S) dubbiosi sul futuro della tratta T3 della grande opera e con una lunga relazione sullo stato dei lavori da parte dell'assessore Improta, poi degenerata tra le urla dei cittadini presenti che volevano far sentire le proprie le ragioni e diversi consiglieri innervositi dall'incursione rumorosa e decisa ad ottenere ascolto.

Con la rabbia ancora accesa per il taglio degli alberi a Piazzale Ipponio, oggetto di una lunga battaglia da parte di associazioni ambientaliste e cittadini iniziata nel luglio scorso, il fronte si è spostato nel cuore storico e archeologico della città: il cantiere di via dei Fori Imperiali. Nel mirino ora ci sono gli alberi di villa Rivaldi a pochi passi dal Colosseo. In totale nel piano della società sono previsti abbattimenti che riguardano 99 alberi e 46 arbusti. “A villa Celimontana salveremo due dei quattro alberi che andavano tagliati” spiegano da Roma Metropolitane. “Il giardino di Villa Rivaldi non è ancora stato preso in consegna ma nella parte bassa alcuni alberi interferiscono con le fondamenta della nuova stazione Fori Imperiali” continuano da Roma Metropolitane.

VIDEO: CITTADINI IN LACRIME

La notizia fa infuriare i cittadini presenti che, con un dossier alla mano preparato apposta per illustrare alla commissione le proprie ragioni, chiedono che vengano rivisti i progetti di cantierizzazione e che si attui una moratoria per permettere altre verifiche. “Per il momento infatti, sulla tratta T3 ci sembra che non ci sia nessuna urgenza e ci risulta incomprensibile il motivo per cui sono stati affrettati i lavori, mentre nei cantieri delle tratte precedenti, dopo la firma dell’accordo transattivo del 9 settembre, i lavori sono ripresi a singhiozzo” scrivono i cittadini in un documento. Al centro della loro battaglia il fatto che per “il Codice sono beni culturali anche le ville, i parchi e i giardini che abbiano interesse artistico o storico nonché le pubbliche piazze, vie, strade e altri spazi aperti urbani di interesse artistico o storico”. Per questo motivo anche “gli alberi sarebbero vincolati”. I cittadini quindi chiedono, “l’elaborazione e dell’approvazione di un Regolamento del Verde per Roma Capitale, in cui vorremmo che fossero inserite prescrizioni stringenti per la salvaguardia di grandi alberature di pregio”.

“Se c'è un problema di logistica per i cantieri dove sono previsti tagli di alberi è dovere di Roma Capitale dare una risposta alle istanze dei cittadini per verificare se ci sono alternative” ha poi dichiarato Guido Improta. “A Piazza Ipponio non c'erano alternative: bisogna distinguere tra gli interventi funzionali all'opera, che non possono essere messi in discussione, dalla logistica del cantiere”. La sfida è coniugare le due esigenze, “senza però ritardare ulteriormente il proseguimento dell'opera".

Tra le proteste dei cittadini e il nervosismo dei consiglieri presenti, la commissione è stata riconvocata per martedì 8 ottobre. “Fino a quella data, i lavori sono sospesi” assicura Athos De Luca, presidente della commissione Ambiente. In giornata arriva anche una nuova promessa dell'assessore all'Ambiente: “Per ogni albero tagliato nella Capitale a causa dei lavori della metro C ne saranno piantati quattro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C, la commissione finisce nel caos: stop al taglio degli alberi fino a martedì

RomaToday è in caricamento