rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Giovanni / Piazzale Ipponio

Giù gli alberi di piazzale Ipponio: cittadini si incatenano ai platani

Undici delle 109 alberature sono state abbattute in mattinata. I residenti prima bloccano il tagliano, poi vengono sgomberati dalle forze dell'ordine. Martedì alle 18 assemblea a Porta Metronia

Piazzale Ipponio, 23 settembre 2013: nuova strage di alberi in nome della Metro C. Sono stati infatti abbattuti oggi i primi undici alberi che dovranno lasciare posto al cantiere per la costruzione della terza linea della metro romana. I primi perché il progetto di Roma Metropolitane prevederebbe il taglio di 109 alberature.

Una mattinata intensa quella vissuta nei giardini di Piazzale Ipponio. Le motoseghe, in azione sin da questa mattina, sono state interrotte dall'arrivo di residenti e ambientalisti decisi ad attuare una disobbedienza civile contro l'abbattimento delle piante.

Una cinquantina di persone hanno occupato il cantiere e alcuni si sono incatenati ad un platano bloccando i lavori per diverse ore finché polizia e carabinieri non hanno tagliato le catene e sgomberato. Sul posto si è presentato anche  l'assessore alla mobilità Guido Improta che ha dato via libera al taglio. Nella sola giornata di oggi sono stati abbattuti 11 alberi enormi 5 pini, 4 platani, 1 olmo e 1 licustro.

Alberi abbattuti piazzale Ipponio

Duro il commento della consigliera del I municipio Nathalie Naim, eletta per la Lista civica Marino: “Si è proceduto ai tagli nonostante l’altro ieri, a seguito di una protesta sotto al Campidoglio, gli assessori Improta ed Estella Marino avessero assicurato una pausa per approfondimenti, sia per verificare la possibilità di realizzare il cantiere nelle aree pubbliche date in concessione , sia per verificare che fosse stato espresso parere dalla Soprintendenza per il taglio degli alberi trattandosi di tutte aree vincolate ai sensi del codice dei beni culturali”.

VIDEO: I CITTADINI IN LACRIME

Da giorni i cittadini di San Giovanni sono in mobilitazione. Nonostante le proteste nei giorni scorsi è stato raso al suolo il giardino di via Sannio: 42 alberi di grande fusto (platani, querce centenarie )- più circa 20 in un’altra area del comune adiacente dove verranno subito realizzati due nuovi campetti sportivi privati. Oggi stessa sorte è toccata a Piazzale Ipponio, zona da anni adottata dai cittadini che in molti casi curano personalmente il verde pubblico.

Le proteste continueranno nella giornata di martedì 24 settembre quando è convocata un'assemblea pubblica per le ore 18 nei giardini di Porta Metronia.

Alberi abbattuti a piazzale Ipponio: le proteste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giù gli alberi di piazzale Ipponio: cittadini si incatenano ai platani

RomaToday è in caricamento