rotate-mobile
Cronaca Muratella / Via Luigi Candoni, 91

Via Candoni: vigili nel campo per un arresto, scoppia la rivolta di 200 rom

Tre i caschi bianchi feriti. Prognosi di 25, 15 e 7giorni. A salvarli l'intervento di decine di pattuglie della municipale e della polizia di Stato

Tre vigili feriti, con prognosi di 25, 15 e 7 giorni. Questo il bilancio dell'operazione condotta ieri dal nucleo Sicurezza Pubblica emergenziale della polizia locale di Roma Capitale presso il campo rom di via Luigi Candoni, nel XI municipio. Gli agenti, intervenuti per accertamenti nei confronti di un minore accusato di furto, sono stati fatti oggetto di una rivolta da parte degli abitanti del campo. In duecento hanno tentato il linciaggio ed è stato solo grazie al pronto intervento di altre pattuglie che si è evitato il peggio.

IL FURTO - Un'indagine lampo quella del gruppo della Polizia Locale, partita alle 14.30 e riuscita in poche ore ad individuare i responsabili del furto. All'ora di pranzo infatti presso l'Apple Store di Roma Est veniva compiuto un furto di 8 cellulari. A metterlo in atto 3 ragazzi, poi fuggiti a bordo di una Opel con targa inglese, individuata grazie alle telecamere del centro commerciale. Sul posto gli uomini del gruppo guidato da Di Maggio.

LE INDAGINI - Grazie alle telecamere e alla targa dell'auto, si è riusciti ad individuare i responsabili del furto, identificando in particolare uno come dimorante nel campo rom di via Candoni. Da Ponte di Nona, sede dello Spe, sono quindi partiti 7 uomini per tre auto, per procedere agli accertamenti di rito. Giunti alla Muratella però la situazione è degenerata.

L'IDENTIFICAZIONE - Al minore sono stati chiesti i documenti e si è quindi proceduto all'identificazione all'interno di un modulo abitativo. "So perché siete qui", ha riferito il ragazzo, parlando anche del furto commesso a Lunghezza. Da qui in poi il caos. Il giovane, classe 1999, ha iniziato a gridare in romeno, si è inferto lesioni da solo ed ha iniziato a sostenere che gli agenti lo stavano aggredendo. Attorno al container si è formato un capannello di 200 persone. All'interno nel frattempo il giovane rom con una gomitata fratturava il naso ad un agente.

IL CAOS - La furia degli abitanti del campo si è scagliata contro il contaneir. Asserragliati all'interno 4 agenti che nel frattempo hanno chiamato i rinforzi. Fuori altri tre caschi bianchi venivano aggrediti. Uno è stato scaraventato a terra e pestato. Anche per lui naso rotto e diverse fratture. Ne avrà per 25 giorni.

L'ARRIVO DEI RINFORZI - Ad impedire che la situazione degenerasse l'intervento di una decine di pattuglie della Polizia Locale e di 4 volanti della polizia di Stato. Riportata la calma, il minore è stato portato in Questura dove, al termine degli accertamenti, veniva riaffidato al padre con una denuncia per furto, violenza, minacce e aggressione a pubblico ufficiale.

GLI AGENTI FERITI - Tre gli agenti feriti. Tra loro il comandante Antonio Di Maggio che ha riportato un trauma cranico, giudicato guaribile in sette giorni. Quindici e 25 giorni per gli altri vigili. Un fatto che nei giorni caldi della protesta dei vigili riaccende le polemiche sull'indennità di servizio. I vigili sono impiegati o poliziotti? Questa la solita domanda. Sicuramente ieri hanno agito da poliziotti, ma staranno a casa come degli impiegati, cioè senza causa di servizio.

Il coordinamento Ugl denuncia: "Solo grazie all'intervento di ulteriori decine di pattuglie della Polizia locale e numerose pattuglie della Polizia di Stato si è riusciti a far rispettare la legge", denunia il coordinamento romano dell'UGL che aggiunge: "È evidente che in materia di sicurezza al Comune di Roma stanno sfuggendo di mano troppe questioni, mentre la Polizia locale, ultimamente oggetto di una malevola campagna mediatica assolutamente strumentale, svolge questo tipo di funzioni, sprovvista dei fondamentali strumenti di tutela come una assicurazione o il bastone distanziometro. A questo punto vorremmo sapere dal sindaco di Roma se dal Corpo vuole poliziotti o impiegati". (IL VIDEO)

DSC01238-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Candoni: vigili nel campo per un arresto, scoppia la rivolta di 200 rom

RomaToday è in caricamento