rotate-mobile
Cronaca

L'anziana vedova truffata da un falso direttore di banca

Un'anziana è stata ingannata da un uomo che l'aveva contattata per pagare 1400 euro, per onorare un debito della figlia, rivelatosi poi falso

È stata contattata da un uomo che si è spacciato per un direttore di banca, dicendole che la figlia aveva un debito da onorare. Lei, una anziana vedova di 85 anni, dopo aver subito diverse pressioni psicologiche ha ceduto e ha pagato. Mille e quattrocento euro in contanti per non finire nei guai che quell'uomo, un truffatore aiutato da una complice, aveva prospettato per la figlia. 

È la truffa del falso direttore di banca. A ricostruirla sono stati i carabinieri che, nel 2022, a Roma e provincia, per reati simili hanno arrestato a Roma e provincia 26 persone e altre 58 sono state denunciate. Numeri che non accennano a calare se si pensa che da inizio di quest'anno sono già 17 gli arresti e 12 le denunce, fatte sempre dai carabinieri.  

Roma capitale delle truffe agli anziani: l'identikit del truffatore e tutte le tecniche utilizzate

La truffa del falso direttore di banca

Secondo quanto ricostruito un uomo di 42 anni e una donna di 43 anni, entrambi noti nella zona di Giardinetti, avevano contattato la vittima. È così che è iniziata la truffa. L'anziana, dopo aver ricevuto una telefonata da un fantomatico direttore di banca che minacciava di chiamare i carabinieri se non avesse onorato un debito della figlia, ha consegnato loro il denaro per paura che la figlia potesse finire nei guai. 

Si trattava di mille e quattrocento euro. I militari di Frascati, che erano sulle tracce della coppia da tempo, li hanno bloccati e trovati con i contanti. I due sono stati arrestati e condotti in carcere dove l'arresto è stato convalidato dal gip del tribunale di Roma. 

Gli investigatori auspicano che altri cittadini, vittime di tali modalità truffaldine, possano farsi avanti per riferire in merito a ulteriori simili episodi che non hanno denunciato, magari per vergogna, così da consentire di identificarne gli autori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'anziana vedova truffata da un falso direttore di banca

RomaToday è in caricamento