rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

No discarica Falcognana alla Notte dei Fori: "Nessun attacco violento"

Comitati ed Associazioni di quartiere del IX Municipio smentiscono le testate giornalistiche nazionali: "Nessuno, e si ripete nessuno ha usato violenza con la Vice Comandante"

Una lettera aperta per smentire quanti hanno accusato i comitati e le associazioni di quartiere del IX Municipio di aver perpetrato violenza durante il corteo di protesta alla 'Notte dei Fori' per dire 'No alla discarica di Falcognana':

La manifestazione "No discarica al Municipio IX" del 3 agosto, organizzata dai cittadini del quadrante Ardeatino/Laurentino ha visto la partecipazione di numerosi uomini, donne, bambini, ragazzi, intere famiglie, una grande rappresentanza, (non un centinaio come si vuol far credere), muniti di fischietti, cappellini bianchi e striscioni e non di certo da armi o corpi contundenti. Respingiamo con forza la ricostruzione di alcune testate giornalistiche Nazionali che intendono etichettare la manifestazione come politica e violenta, DIFFIDANDO, quindi, i giornali dall'astenersi dal continuare a dar corso a queste ricostruzioni altamente lesive dei comitati di quartiere presenti e dei cittadini di tutto il Municipio IX.

In primo luogo va evidenziato che l'episodio che ha visto coinvolta la Vice Comandante della Polizia Locale di Roma Capitale, Donatella Scafati, è stato fortuito ed è avvenuto davanti a centinaia di persone ed al parroco del Divino Amore. A quanto ci risulta, la medesima con l'intento di sequestrare lo stendardo della Madonna del Divino Amore dalle mani di alcuni manifestanti si è colpita ACCIDENTALMENTE. Nessuno, e si ripete nessuno ha usato violenza con la Vice Comandante.

In questi giorni abbiamo manifestato per molte ore, in varie condizioni atmosferiche, senza mai creare alcun tipo di problema, intonando cori e rallentando il traffico veicolare dell'Ardeatina. Vero è che la partecipazione e la solidarietà è cresciuta giorno per giorno tra i Nostri Quartieri per senso civico ed unità di quadrante. Ci dispiace che una manifestazione che vuole veder tutelato il nostro DIRITTO ALLA SALUTE, costituzionalmente sancito dall'art. 32, nonché la tutela ambientale dell'Agro Romano, riconosciuto nel 2010 con l'apposizione del "VINCOLO BONDI" nell'area che verrebbe interessata dalla discarica (Falcognana loc.), venga strumentalizzata sotto vari profili con lo scopo forse di spingere una scelta politica da parte del Comune e della Regione.

Ci appelliamo, invece, al Sindaco Marino, sia in considerazione della Sua qualifica professionale di medico, che sulla scorta di quanto dallo stesso più volte dichiarato circa la TUTELA DELL'AGRO ROMANO, nel corso della campagna elettorale e non ultimo qualche giorno fa.

Va evidenziato, inoltre, che il Municipio IX dal 15 luglio scorso ha iniziato la raccolta porta a porta ed i cittadini dei quartieri attraverso i Comitati si sono attivati per effettuare numerosi incontri informativi con AMA per la buona riuscita della stessa, rendendosi supporto attivo dell'Amministrazione. Va evidenziato che il Municipio in questione si è caratterizzato per essere stato uno dei più virtuosi municipi che applica la differenziata, raggiungendo oltre il 50% in termini di percentuale di raccolta (dati AMA).

Ci aspettiamo, quindi, considerando la vicinanza di 1 km con il famoso SANTUARIO DEL DIVINO AMORE, simbolo di spiritualità conosciuto e frequentato da tutti i Romani e da numerosissimi pellegrini che dal Mondo vengono a visitarlo, che il Sindaco Marino esprima il Suo diniego ed opposizione della nuova discarica nel sito individuato dal Commissario Straordinario per l'emergenza Rifiuti, Goffredo Sottile, restituendo così la pace e la tranquillità e soprattutto la garanzia che la SALUTE dei cittadini sia rispettata. Stessi cittadini del quadrante Ardeatino e Laurentino, che nel corso degli anni hanno già subito molte ferite essendo stati oggetto di varie compensazioni edilizie e non solo e che non meritano tutto questo. (Comitati di Quartiere del IX Municipio).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No discarica Falcognana alla Notte dei Fori: "Nessun attacco violento"

RomaToday è in caricamento