rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Morti bianche / Esquilino / Via Merulana

Incidente sul lavoro: precipita da una impalcatura, morto operaio

Per l'uomo non c'è stato nulla da fare. Sul posto la polizia ed i vigili del fuoco

Incidente sul lavoro a Roma dove un uomo è morto dopo essere precipitato da una impalcatura. La tragedia martedì mattina in via Merulana, all'Esquilino. Richiesto l'intervento ai soccorritori sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia che hanno accertato, assieme al personale medico del 118, il decesso dell'operaio, un uomo italiano di circa 50 anni. 

La tragedia mentre il lavoratore era impegnato su un ponteggio in alcuni lavori edili di ristrutturazione di una palazzina al civico 177 di via Merulana. Precipitato per diversi metri per il cinquantenne non c'è stato nulla da fare, è morto sul colpo a causa delle gravi ferite riportate nella caduta. 

Constatata la morte del lavoratore, i vigili del fuoco (assieme al funzionario di turno) e gli agenti del commissariato Esquilino di polizia hanno cominciato le verifiche assieme all'autorità giudiziaria sul ponteggio interessato dall'incidente per accertare eventuali violazioni sulle norme di sicurezza. Sul posto per raccogliere elementi utili a ricostruire la tragedia anche gli uomini della polizia scientifica della questura di Roma. 

Morti sul lavoro a Roma e provincia

Dunque ancora una morte bianca nel territorio di Roma e provincia. La tragedia segue di poche settimane un altro morto sul lavoro. Anche in questo caso fatale per Adrian Dragomir, operaio romeno di 36 anni, fu una caduta, dopo che l'uomo mise un piede su un lucernario mentre era impegnato in alcuni lavori sulla grondaia di un capannone industriale di Monterotondo, a nord della Capitale. Era lo scorso 10 dicembre. 

Due morti sul lavoro in 24 ore 

Poco più di un mese prima della tragedia di Monterotondo, furono invece due gli operai a perdere la vita nel volgere di 24 ore. Nel primo caso la tragedia colpì la famgilia di Catalin Dragos Purda, operaio romeno residente a Fonte Nuova morto dopo essere precipitato da un'impalcatura dove stava lavorando in zona Gregorio VII. Il giorno dopo un'altra morte bianca, con un romano di 41 anni morto mentre era impegnato nei lavori di copertura di un campo di padel  in un circolo sportivo di via dei Cantelmo, zona Casetta Mattei.

A pochi giorni dalla fine del 2021 un'altra tragedia che fa salire a 38 il numero delle vittime sul lavoro a Roma e provincia in questo anno in via di conclusione. 

Le parole dell'assessora al lavoro 

Sul posto è intervenuta anche l'assessora al lavoro di Roma Capitale Claudia Pratelli. "Ancora un incidente mortale sul lavoro in un cantiere della nostra città. Un elenco di vittime inaccettabile sul quale non ci possiamo rassegnare. Le indagini diranno con più esattezza cosa è accaduto, ma i numeri degli incidenti sono vertiginosamente in aumento e questo è un dato che collegato alla ripresa del settore edilizio, ci deve chiamare ad azioni concrete e rapide per garantire che le ditte mettano in campo tutte le misure di sicurezza necessarie a tutela dei lavoratori. Dobbiamo fare presto e bene. Alla famiglia dell'operaio coinvolto esprimo il mio più profondo cordoglio e quello di Roma Capitale". 

Il cordoglio del sindaco Gualtieri 

Vicinanza alla famiglia dell'operaio è arrivata anche dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri che su twitter scrive: "Molto addolorato per l'ennesimo, inaccettabile incidente sul lavoro che ha strappato la vita a un uomo di 52 anni. Bisogna fare di più e presto per garantire il massimo della sicurezza nei luoghi di lavoro. La vicinanza mia e di Roma Capitale alla famiglia e alle persone care". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul lavoro: precipita da una impalcatura, morto operaio

RomaToday è in caricamento